Taranto, Danucci: “Con Loiodice abbiamo una marcia in più”
“Il suo arrivo sposta gli equilibri, ma non so se colma il gap con il Brindisi”

L’arrivo di Nicola Loiodice ha portato una nuova ondata di entusiasmo in casa Taranto. Il trequartista classe 1992, accolto con grande foducia dal tifo rossoblu, è pronto a esordire nella sfida interna con il Novoli, per un Taranto intenzionato a riprendere slancio dopo il pareggio ottenuto a Racale e il conseguente scivolamento al quarto posto.
Il tecnico Ciro Danucci ha commentato così l’ingaggio di Loiodice: “È un giocatore fortissimo per la categoria, non necessita di presentazioni. Aumenta la personalità, dà qualità nell’uno contro uno e offre soluzioni che mancavano. I giocatori bravi si integrano facilmente, ci darà la marcia in più e col Novoli sarà della partita”.
Capitolo infermeria: “Hadziosmanovic e Monetti sono tornati a lavorare in gruppo, ma per l’attaccante verrà effettuata una valutazione definitiva qualche ora prima della gara. Al contrario, Souare, uscito acciaccato dalla sfida di Racale, non sarà disponibile.
Su Riccardo Corallini, nuovo innesto sulla fascia sinistra, l’allenatore ha spiegato: ”È un terzino con un ottimo piede, può ricoprire più ruoli. Deve inserirsi nei nostri meccanismi, ma potrà darci varietà tattica e la possibilità, in situazioni particolari, di schierare quattro over offensivi“.
Sul mercato, Danucci mantiene prudenza: ”Il mercato è sempre in movimento. La società sta lavorando per migliorare la squadra. L’arrivo di Loiodice ci dà soluzioni diverse, ma dobbiamo concentrarci sul campo e continuare il nostro percorso».
E sulla prestazione di Racale aggiunge: ”Abbiamo creato occasioni per segnare, ma dobbiamo essere più cinici. Siamo consapevoli di poter fare di più”.
A proposito del Novoli, il tecnico mette in guardia il gruppo: ”Affronteremo una squadra con individualità importanti. È arrivato anche Altamura dal Nola. Giocheremo in casa, servirà una prova attenta e di grande spessore”.
Capitolo modulo: ”La nostra base è il 3-5-2, poi ci siamo adattati anche al 4-2-3-1. Ho giocatori intelligenti che mi permettono di cambiare sistema”.
Rispondendo a chi parla di un possibile avvicinamento al Brindisi, Danucci frena: ”Il Brindisi ha una rosa tra le più complete e lo sta dimostrando. L’arrivo di Loiodice sposta, ma non so se colma il gap. Noi dobbiamo pensare al nostro percorso”.
Sul gruppo rossoblù, il tecnico sottolinea il ruolo di tutti: ”Ho 28 giocatori e ognuno è importante. Chi gioca meno avrà modo di dare il proprio contributo nelle tante gare che mancano”.
Si è parlato anche della partecipazione di Loiodice alla Kings League: ”Lui sa che la priorità è il Taranto. Il torneo si gioca di lunedì e fino a primavera non avremo problemi”.
Infine, due ultime considerazioni: la Coppa Italia e le difficoltà esterne. ”La Coppa è importante, vogliamo arrivare fino in fondo. Sulle trasferte non sono preoccupato: le prestazioni ci sono, dobbiamo crescere sul piano mentale“.