Giornata dello Sport, sarà festa in 9 centri della provincia di Taranto

ALTRI SPORT
Redazione
27.05.2016 16:32

Nove amministrazioni comunali della provincia, centinaia di associazioni sportive, migliaia di praticanti, decine di migliasia di spettatori previsti. Sono i numeri della 13^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport, il momento più importante della promozione dello sport in Italia che quest'anno nel Tarantiono sarà “spalmato”, causa elezioni amministrative e altri eventi concomitanti, in due setrtimane, tra il 29 maggio ed il 5 giugno.

Si va dalla giornata riservata agli sport acquatici di domenica 29 nel capoluogo presso quattro punti distinti, alle manifestazioni di piazza di Castellaneta, Faggiano, Laterza, alla manifestazione del campo sportivo di Montemesola, tutti nella stessa domenica, alla festa nel centro di Monteiasi del 2 giugno, alla festa in centro di Pulsano, di San Marzano di S. Giuseppe del 5 giugno, passando per la solita grande festa di Martina Franca, che quest'anno prenderà due giornate, il 4 e 5 giugno, coinvolgendo mezza città.

La Giornata è stata presentata questa mattina nella sede del Coni Point di Taranto, l'ufficio che è stato fino alla “grande riforma” del 2013 Comitato provinciale e che anche quest'anno ha fatto da coordinatore delle varie iniziative sparse nel territorio di competenza.

Alla conferenza stampa - dopo il saluto del dott. Michelangelo Giusti per il Coni che tra l'altro, ha ringraziato tutta la stampa che è sempre vicina e sensibile allo sport locale - hanno preso la parola gli assessori allo sport dei comuni interessati che si sono soffermati sull'impegno profuso, nonostante le note risorse limitate, per l'organizzazione della "Giornata Nazionale dello Sport".

Alla conferenza stampa era presente il Coordinatore tecnico del CONI prof.ssa Porzia Mastropierro.

Lo stesso Giusti, nel suo intervento, ha colto l’occasione per sollecitare le Amministrazioni Comunali "non solo a promuovere l'attività sportiva nei rispettivi territori ma anche a fare uno sforzo per migliorare i propri impianti sportivi, senza i quali non c'è attività, percorrendo con la consulenza dello stesso Coni anche le diverse strade esistenti ai fini di possibili finanziamenti".

Tutti hanno concordato che lo "sport per tutti” è una grande occasione di formazione personale e sociale soprattutto dei bambini e per questo motivo è importante crederci ed avviare ogni possibile azione.

Si comincia il 29 maggio con Taranto, Castellaneta, Faggiano, Laterza e Montemesola; si prosegue il 2 giugno con Monteiasi ed il 5 giugno con Martina Franca, Pulsano e S. Marzano di S.Giuseppe

Il claim scelto per l’edizione 2016 è “Pronti a volare”.

Le manifestazioni promosse in 9 centri della provincia (compreso il capoluogo ionico) intendono promuovere lo “sport per tutti” sul nostro territorio. Ad essere protagonisti saranno gli atleti, tecnici, dirigenti ed addetti ai lavori del movimento sportivo locale. Naturalmente, i cittadini avranno come al solito la possibilità, laddove consentito, di cimentarsi in diverse discipline presso le numerose “location” predisposte per l’occasione.

Quest’anno il programma ben articolato rispetto alle precedenti edizioni nonché il maggior numero di comuni aderenti fanno prevedere la partecipazione di oltre 15.000 cittadini e non, tra i quali il CONI si augura moltissimi ragazzi.

Ju jitsu: Al PalaMazzola stage internazionale alla vigilia degli Europei
FUTSAL/M: Summer Cup 2016, Gli ultimi e la Planet consolidano la vetta