Taranto: Crescono gli alberi in città con il progetto Green Passage

CRONACA
11.12.2022 12:27

Si ripopola la flora dei giardini “Antonio de Curtis”, con la messa a dimora di 30 nuovi alberi. Grazie all’intervento degli operatori di Kyma Servizi impiegati nel progetto “Green Passage”, iniziativa che vede coinvolti Regione Puglia e Comune di Taranto attraverso la direzione Ambiente, diverse aree verdi della cinta urbana, come quella nei pressi della chiesa di Santa Rita, saranno rivalorizzate.

L’assessore all’Ambiente dell’amministrazione Melucci, Laura Di Santo, ha effettuato un sopralluogo nell’area insieme con l’agronomo Alessandro Mongelli. «Il progetto che stiamo portando avanti, grazie all’impegno diffuso e condiviso di diversi attori – ha spiegato – consentirà anche la manutenzione e la realizzazione di nuove aree “verdi” e il recupero dei relitti stradali in area urbana. Questi interventi, che a breve si estenderanno a tutta la città, porteranno benefici di carattere ecologico come la tutela della biodiversità, la mitigazione dell’isola di calore urbano e la cattura di polveri sottili e agenti inquinanti».

L’utilizzo dei lavoratori della platea ex Isola Verde, assunti dalla partecipata Kyma Servizi, ha inoltre finalità sociali grazie alla salvaguardia di importanti livelli occupazionali e di competenze utili alla collettività. Lo ha specificato il presidente della società, Adriano Minetola, ricordando anche i dettagli tecnici degli interventi programmati con il progetto “Green Passage”. «La piantumazione nei giardini “Antonio de Curtis” – ha spiegato – riguarda alberi aventi un fusto con circonferenza tra i 18 e i 20 centimetri, nello specifico si tratta di carrubi e lecci. Successivamente si proseguirà con ulteriori piantumazioni su tutto il territorio cittadino, in 24 siti già individuati per un totale di circa 1000 alberi, sempre essenze autoctone». (Comunicato stampa)

D/H: Il Brindisi cede un attaccante all'Avetrana
Magna Graecia Running Week: lo sport finanzia la solidarietà