Anna Grazia Angolano
Anna Grazia Angolano

(di Lorenzo Ruggieri) Conclusa la fase del voto, a Taranto si apre quella dello spoglio. In attesa dei dati ufficiali, i primi scenari delineano un possibile ballottaggio tra Piero Bitetti e Francesco Tacente, mentre Annagrazia Angolano, candidata del Movimento 5 Stelle, ha già tracciato un primo bilancio politico.

“A differenza del passato, abbiamo cercato di mettere in campo persone competenti e oneste, che potessero portare un valore autentico alla politica” ha dichiarato Angolano, sottolineando come l’etica sia stata una condizione imprescindibile nella composizione della lista.

“In questa campagna elettorale sono emerse notizie da brivido. Anche per questo il nostro modo di fare politica è stato in controtendenza. Oggi operare con trasparenza è un gesto rivoluzionario e noi, qui a Taranto, questa rivoluzione la stiamo già facendo”, ha aggiunto.

Angolano ha anche annunciato una assemblea pubblica prevista per venerdì alle ore 20:30, durante la quale il movimento coinvolgerà la cittadinanza nelle prossime scelte. “Noi non ci chiudiamo in stanze o aspettiamo ordini da Bari. Decidiamo con i cittadini, sempre. E sui temi non arretriamo di un centimetro”.

Nel suo intervento ha anche chiarito i motivi dell’assenza di alleanze: “All’inizio c’erano contatti con forze che si definiscono progressiste. Pensavamo a un dialogo aperto, ma il nostro peso è stato sottovalutato e così le strade si sono divise. Non abbiamo scelto di correre da soli, abbiamo scelto di correre con i cittadini”.

Un messaggio chiaro, quello della candidata del M5S, che rivendica coerenza, partecipazione e un nuovo approccio alla politica locale.