Scontri Brindisi-Taranto, scattano 8 daspo

CRONACA
29.03.2024 10:31

A seguito degli scontri verificatisi nella serata di domenica scorsa dopo la partita di calcio tra Brindisi e Taranto, che ha portato all'arresto in flagranza di 3 tifosi jonici e alla denuncia di 5 sostenitori, di cui 4 locali, il Questore di Brindisi, Giampietro Lionetti, ha emesso 8 Daspo nei confronti degli ultras appartenenti a entrambe le tifoserie, incluso un minorenne.

L'attività investigativa dalla DIGOS e dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha rivelato che alcuni di loro erano recidivi in comportamenti violenti legati agli eventi sportivi, violando così le restrizioni precedentemente imposte, il cui impatto è ancora evidente.

Di conseguenza, l'emissione dei provvedimenti restrittivi per l'accesso agli eventi sportivi (noti come Daspo) è stata delineata e applicata in base a criteri di progressività e di maggiore severità nei confronti di coloro che hanno mostrato un comportamento particolarmente aggressivo e pericoloso, nonché nei confronti dei recidivi.

In stretta osservanza della normativa vigente, per 3 tifosi tarantini è stato disposto un divieto della durata di 8 anni, con l'aggravante dell'obbligo di presentazione alle autorità per 4 anni, mentre per gli altri i divieti variano da 1 a 4 anni. Attualmente, la DIGOS sta ancora investigando per individuare ulteriori comportamenti e responsabilità di membri di entrambe le tifoserie.

Il pianista Maurizio Baglini in concerto a Taranto
Processione dell'Addolorata: Riti della Settimana Santa di Taranto 2024 (VIDEO)