Futsal C1/F: Atletic Taranto alla Final Four di Coppa Puglia

Il 6 e 7 gennaio a Molfetta si giocano semifinali e finali

FUTSAL
21.12.2017 15:21

Una sconfitta così, suona bene. Perché anche se l’Atletic Club Taranto ieri sera in casa, contro l’Asd Sirio, ha perso 4-2, l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia regione Puglia, vinta in trasferta 0-6, ha portato i suoi frutti. Dunque il 6 e 7 gennaio le ragazze tarantine andranno a Molfetta per giocarsi le semifinali e le finali regionali, con diretta streaming delle gare sulla pagina Facebookufficiale della competizione. 

LA PARTITA Il primo quarto d’ora della gara di ieri, contro l’Asd Sirio è frenetico. Le salentinehanno voglia di far vedere di che pasta sono fatte e magari riuscire nel miracolo di ribaltare un risultato che parla da sé, con il 6-0 in trasferta dell’andata. Intanto le rossoblu faticano ad entrare in partita con la testa. Sono soprattutto Pola ed Ottobre a suonare la carica delle avversarie. Francesca Della Corte fa quel che può per evitare l’assedio. Para in due tempi, si allunga, e al 17’ toglie dalla porta due gol fatti. Al 20’ è Rebecca Gallina a mancare di poco l’uno a zero, che potrebbe spegnere le speranze avversarie. La partita si fa più tesa per alcune decisioni arbitrali ed un rigore negato alle ioniche e al 30’ Galiano salva la parità, togliendo la sfera dalla porta sguarnita. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. 

Alla ripresa il Sirio entra ancora più determinato ed al 1’ segna la rete del vantaggioma al 10’ arriva l’1-1 da metà campo. Il siluro è di Rebecca Gallina. Un minuto dopo, un errore di Della Corte, che si fa passare la palla tra le gambe, però concede ancora il vantaggio alle ragazze di Taviano: è 2-1 per le ospiti. Il 3-1 arriva con Paola Ottobre poco dopo. Al 21’ Elisabetta Lazzaro accorcia la distanza. È 3-2. Al 27’ Galiano non può crederci:la palla entra ma tocca la traversa interna ed in modo imprevisto carambola fuori. Al 30’ il Sirio chiude la sua prestazione con un altro gol. È 4-2. Una vittoria che non basta a capovolgere le carte. L’Atletic Club Taranto va alla Final Four di Coppa Italia regione Puglia. 

LE DICHIARAZIONI DI MISTER LATARTARA “Venivamo da un risultato netto dell’andata, con il sei a zero per noi, ma questo non significa che il risultato di oggi (ieri, ndr) derivi da una demotivazione. Abbiamo affrontando la partita dall’inizio e fino alle fine, giocandocela fino fin fondo. Il loro terzo gol è scaturito da un fallo laterale netto a nostro favore ma non è stato l’unico errore commesso da quest’arbitro, secondo me un po’inesperto e presuntuoso, visto che non concedeva neanche il dialogo. L’Asd Sirio ha vinto 4-2 ma non ci scoraggiamo, anzi. Siamo alle Final Four di Molfetta e questo non può che essere motivo di grande orgoglio e soddisfazione”. Il bilancio di questi primi tre mesi all’Atletic, per Latartara è estremamente positivo. “All’inizio nessuno avrebbe scommesso un euro sul primo posto in classifica nel campionato regionale di C1 e sulla nostra partecipazione alle Final Four di Coppa Italia, Regione Puglia. È tutto bello e positivo ma, come dico alle ragazze, il sacrificio inizia proprio adesso, perché quando sei lì devi mantenere quella posizione ed occorrono doppia forza tecnico tattica e doppia energia, soprattutto mentale. Loro hanno compreso e stanno rispondendo bene, con entusiasmo e con voglia. Il proseguo non è scontato ma noi assicuriamo che diremo la nostra fino alla fine”.

Virtus Francavilla: Visita al reparto pediatria del ‘Camberlingo’
Futsal A: Cris Oliveira ‘rincuora’ il Real Statte