Decarbonizzazione ex Ilva, Socialismo XXI Puglia lancia un appello a Decaro

Un appello diretto ad Antonio Decaro, presidente eletto della Regione Puglia, arriva da Salvatore Mattia, segretario regionale di Socialismo XXI Puglia, affinché sia dato seguito agli impegni assunti durante la campagna elettorale sulla decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto e la possibilità di attuarla attraverso la nazionalizzazione promossa dal Governo. Con una nota, Socialismo XXI Puglia invita il presidente a procedere con determinazione per garantire un futuro allo stabilimento siderurgico tutelando migliaia di lavoratori.
Nel documento diffuso, il movimento sottolinea che “chi chiedeva la chiusura della fabbrica oggi viene smentito dai fatti” e che occorre intervenire con urgenza per salvaguardare “i 20mila lavoratori tra sociali e indotto ex Ilva Il territorio di Taranto non può continuare a subire ritardi istituzionali, mentre la situazione economica della città mostra segnali di forte criticità: oltre 500 attività commerciali negli ultimi anni hanno cessato l’attività nel centro cittadino”.
Nel testo si sottolinea come la crisi industriale stia incidendo pesantemente sul tessuto sociale ed economico locale e come sia necessario restituire stabilità e prospettive alle famiglie e alle imprese. L’appello rivolto a Antonio Decaro richiama la sua sensibilità politica conosciuta sul territorio e invita a un intervento deciso per sostenere lo sviluppo e la tutela dell’occupazione.
La nota di Salvatore Mattia si chiude con la dichiarazione di sostegno da parte dell’organizzazione: “Presidente, Socialismo XXI Puglia è al tuo fianco” e con l’invito a non perdere altro tempo su un tema ritenuto fondamentale per il futuro della provincia ionica.