Ex Ilva: Stellato, ‘Destinare risarcimento di 8 mln a famiglie vittime inquinamento’

Politica
10.07.2022 01:15

"Destinare gli 8 milioni di euro di risarcimento dovuti dall'ex Ilva al Comune, a famiglie delle vittime dell'inquinamento“. È la proposta di Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale, illustrata in un comunicato stampa.

"La sentenza di primo grado -  prosegue Stellato - con cui il Tribunale civile ha condannato l’ex Ilva, relativamente alla pregressa gestione del gruppo Riva, al risarcimento dei danni da inquinamento nei confronti del Comune di Taranto e delle società partecipate assume un'importanza rilevante. Sancisce come la fabbrica dell’acciaio abbia arrecato, per diversi anni, significativi danni alla città.

So bene che é solo una sentenza di primo grado e che il cammino giudiziario sarà ancora lungo, ma sento di proporre al Comune di accantonare, e poi devolvere, buona parte del risarcimento ottenuto alle famiglie di coloro che, per colpa delle emissioni inquinanti, hanno perso la vita. Mi riferisco, in particolare, agli 8 milioni di euro riconosciuti dal giudice per i danni non patrimoniali, ovvero alla reputazione e all'immagine della città di Taranto. 

La mia proposta è ovviamente rivolta alle famiglie delle vittime dell'inquinamento per le quali è stato, o sarà, accertato il nesso di causalità. In tale contesto e nel rispetto dell'ordinamento, occorrerà ovviamente coinvolgere il mondo scientifico, medico e giuridico per costruire il percorso migliore, che tenga insieme i vari aspetti.

Certo, non mi addentrerò nello specifico dei criteri e del merito. Non tocca a me, ma il compito della politica è anche quello di immaginare percorsi possibili, soprattutto su questioni, come quella ambientale,  ampiamente percepite dalla comunità tarantina'.

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Karate: Strepitosa Semeraro, è d’oro ai World Games 2022