Taranto, ex Ilva: ricorso contro AIA approda in Consiglio comunale

La questione legata al ricorso al TAR contro l’AIA (Autorizzazione Ambientale Integrata) per l’ex Ilva approderà in Consiglio comunale a Taranto il prossimo 3 ottobre alle 14.30. La data è stata fissata dalla Conferenza dei Capigruppo, a seguito di una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle.
A darne notizia è stata Annagrazia Angolano, consigliera pentastellata, che ha definito l’inserimento in calendario come “un risultato importante sotto il profilo della democrazia partecipata, su un tema di interesse nazionale che coinvolge l’intera città”.
Secondo Angolano, l’AIA rilasciata rappresenterebbe una “patente a inquinare, priva di un progetto di bonifica e di riconversione economica, sociale e culturale del territorio”. La consigliera ha ricordato i dati epidemiologici che correlano le emissioni industriali a patologie tumorali e ha ribadito l’urgenza di una presa di posizione politica chiara: “Non si può continuare a convivere per altri 12 anni con una produzione a carbone che aggraverebbe una condizione ambientale e sanitaria già compromessa”.
Il Consiglio comunale si riunirà in modalità Question Time, offrendo a tutte le forze politiche l’occasione di esprimersi sul ricorso. “I cittadini hanno diritto di conoscere in maniera trasparente le intenzioni dell’Amministrazione comunale relative al futuro industriale, ambientale e occupazionale del territorio”, ha concluso Angolano.