Palazzo di Città - Municipio (foto Todaro/AntennaSud)
Palazzo di Città - Municipio (foto Todaro/AntennaSud)

È stata ufficialmente ritirata la convocazione del Consiglio comunale monotematico di Taranto previsto per il prossimo 30 luglio, che avrebbe avuto all’ordine del giorno l’“Accordo Interistituzionale per la Decarbonizzazione dell’Acciaieria di Taranto”.

La decisione è maturata a seguito delle dimissioni del sindaco Pietro Bitetti, presentate nella serata di lunedì 28 luglio. Come previsto dalla normativa vigente, si legge in una nota pervenuta da Palazzo di Città, si possono esercitare esclusivamente funzioni ordinarie, in virtù della ratio legis che regola le dimissioni del primo cittadino.

In assenza di una proposta deliberativa da parte della Presidenza da sottoporre all’aula, la conferenza dei Capigruppo, riunitasi nella giornata del 29 luglio, ha deliberato a maggioranza di ritirare la convocazione della seduta consiliare.

Il provvedimento è stato formalmente comunicato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Taranto, specificando che non sussistono le condizioni per procedere allo svolgimento della seduta, non essendo possibile trattare atti straordinari in una fase di vacanza amministrativa determinata dalle dimissioni del Sindaco.