Ex Ilva, Iaia (FdI): “Solidarietà ai lavoratori, Governo Meloni al loro fianco”
“A differenza di altri, negli ultimi tre anni ci siamo impegnati con determinazione per garantire stipendi e continuità lavorativa”M

“Esprimo la massima solidarietà e vicinanza da parte di Fratelli d’Italia ai lavoratori dell’ex Ilva, che da anni vivono una situazione di profonda incertezza, insieme alle loro famiglie”. Così il deputato Dario Iaia sulla crisi dello stabilimento siderurgico, ribadendo il sostegno del Governo Meloni e la volontà di tutelare l’occupazione e il percorso di transizione ambientale.
“Negli ultimi tre anni - spiega Iaia -, ci siamo impegnati con determinazione per garantire stipendi e continuità lavorativa, a differenza di chi, pur dichiarandosi vicino ai lavoratori, ha sempre agito perseguendo la chiusura dello stabilimento e la perdita dei posti di lavoro. È inaccettabile che proprio chi ha sostenuto quelle posizioni oggi accusi il Governo di non procedere con la reintegrazione dei dipendenti in Acciaierie d’Italia”.
Per l’esponente di Fratelli d’Italia, la priorità resta il mantenimento della produzione, condizione indispensabile per tutelare l’occupazione: “Senza continuità produttiva non è possibile garantire né il lavoro né il reintegro dei 1.600 lavoratori attualmente in cassa integrazione”.
Iaia ricorda inoltre che “il Governo Meloni continua a seguire con la massima attenzione la vicenda: i sindacati sono stati convocati per il 28 ottobre a Palazzo Chigi per un nuovo confronto dedicato esclusivamente al futuro dell’ex Ilva”.
Il deputato conclude ribadendo gli obiettivi strategici dell’esecutivo: “Il traguardo resta quello di una piena decarbonizzazione dello stabilimento, accompagnata dal mantenimento dei livelli occupazionali e dalla tutela di salute e ambiente. È un percorso complesso, ma necessario per restituire a Taranto una prospettiva concreta di sviluppo sostenibile”.