Grottaglie, firmato il Patto per la sicurezza urbana con la Prefettura

Nella giornata di martedì 22 luglio è stato firmato un Patto per la sicurezza urbana tra Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, e Paola Dessì, prefetta di Taranto, con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto all’illegalità nelle zone più critiche del territorio comunale.
L’intesa, sottoscritta in Prefettura, a Taranto, prevede un piano d’azione condiviso che coinvolge il Comune, le forze di Polizia statali e la Polizia Locale, attraverso il ricorso a risorse specifiche destinate all’installazione di sistemi di videosorveglianza, secondo le linee guida approvate dalla Conferenza Stato-Città e autonomie locali su proposta del Ministero dell’Interno.
Le aree interessate dal progetto comprendono il centro storico, piazza IV Novembre, piazza Principe di Piemonte, viale Matteotti, la zona di Focra San Ciro, i pressi del mercato coperto e gli snodi stradali di ingresso e uscita della città.
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sarà chiamato a valutare i progetti elaborati, che dovranno rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, definendo le modalità operative e tecniche per l’impiego degli impianti.
Per garantire il monitoraggio costante dello stato di attuazione del Patto, è stata istituita una Cabina di regia presso la Prefettura di Taranto, con il compito di supervisionare le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale e dall’Ufficio Territoriale del Governo.
L’accordo rappresenta un passo concreto nella direzione di una maggiore sicurezza urbana, attraverso il coordinamento delle forze in campo e l’utilizzo di tecnologie avanzate per la tutela della legalità e il miglioramento della vivibilità cittadina.