Ferragosto, il motivo dietro la festa: consigli e idee per il menù

Cultura, musica e spettacolo
14.08.2022 00:14

Oramai ci siamo: anche quest'anno il Ferragosto si avvicina, proponendo come sempre un'occasione perfetta per fare festa, per dedicarsi alle grigliate e per passare un po' di tempo in compagnia dei propri amici o parenti. Il Ferragosto è una delle feste più attese dell'anno, ma in tanti ignorano le sue origini, ed è un vero peccato, al quale si può comunque porre facilmente rimedio. Oggi scopriremo dunque i motivi che si celano dietro questa festa, insieme ad alcuni consigli preziosi per realizzare il menu e per organizzare la famosa grigliata di carne.

Perché si festeggia Ferragosto?

Le origini del Ferragosto risalgono all'antica Roma, quando la festa veniva celebrata in onore del dio Conso (Consus), protettore dei depositi di grano, uno degli alimenti cardine nella dieta degli antichi Romani. La festività del 15 agosto era anche intesa come un momento di riposo per i contadini, che in quel periodo dell'anno lavoravano duramente per il raccolto, proprio per la necessità di stipare il grano e di conservarlo in vista dell'inverno. In realtà va detto che durante i tempi antichi il Ferragosto si festeggiava il primo giorno del mese, ma non c'era una regola fissa, dato che i festeggiamenti in genere duravano per tutto agosto.

Fu l'imperatore Augusto che impose delle regole più specifiche, al punto da decretare una pausa obbligatoria per i contadini, sospendendo il lavoro per 3 giorni (13, 14 e 15 agosto). L'intento era quello di evitare che gli schiavi e i servi della gleba si ribellassero mentre l'imperatore trascorreva le vacanze nella sua villa estiva, con tutta probabilità situata in Campania. Non si trattava, quindi, soltanto di un gesto generoso nei confronti di chi lavorava la terra, ma aveva anche uno scopo piuttosto pratico. La pausa di agosto, da allora, divenne una legge rispettata in tutto l'impero.

Cosa preparare per la grigliata di Ferragosto?

Il barbecue di Ferragosto è un must, divertente e facile da preparare. La cosa più importante è ovviamente scegliere delle materie prime di qualità, e ordinarle per tempo, in modo tale da non farsi cogliere impreparati all'ultimo. Qui il consiglio è di valutare anche la possibilità di comprare la carne fresca al supermercato, perché oramai la qualità può essere paragonata a quella delle macellerie di fiducia. Quali sono le migliori tipologie di carne per una grigliata di Ferragosto? La scelta classica cade spesso sul manzo, soprattutto il filetto, che è perfetto per la griglia, ma anche il pollo può regalare parecchie sorprese.

Un'altra ottima idea è quella di preparare delle verdure miste fritte come contorno, in modo tale da soddisfare le necessità di tutti. Anche il pesce è una buona risorsa per una grigliata di Ferragosto, ma c'è una regola che deve essere sempre rispettata: mai sovraccaricare la griglia, in modo che ogni porzione possa essere cucinata alla perfezione.

Comune di Castellaneta ricerca artisti per la collettiva Art Exhibition
Grottaglie: ‘Dopo un anno, ancora ignote cause incendio Pineta Frantella’