Taranto: Mercato, alla scoperta di Russo, Antonini e Panattoni

Da sinistra: Antonini, Panattoni e Russo
TARANTO
25.07.2022 12:00

(Di Tullio Luccarelli) Nuovo arrivo in casa Taranto: dal Pisa giunge in prestito secco il classe 2002 Matteo Panettoni. Il diciannovenne ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile dei nerazzurri. La scorsa stagione ha realizzato venticinque reti e due assist in quarantotto presenze: una media di un gol ogni due partite. Da limare le intemperanze del giovane Panattoni: sei cartellini gialli e un rosso diretto nello scorso campionato. Il giocatore pisano affronterà il suo primo campionato con i grandi, sicuramente con la grande voglia di fare e di imporsi tipica dei giovani. Allo stato attuale, Panattoni si contenderà il posto di “vice-Saraniti” assieme a La Monica, colmando una delle più grosse lacune dei rossoblù della scorsa stagione.

Matias Antonini è un nuovo difensore rossoblù: dopo le firme di Evangelisti e Brandi, ecco il terzo rinforzo per la retroguardia ionica. Classe 1998, l’italobrasiliano è reduce dall’esperienza nel girone D di Serie D con la maglia del Ravenna: trentasei presenze, condite da sei reti e due assist. Scuola Inter (con i quali ha conquistato una Coppa Italia primavera) e Cagliari, prima del Ravenna ha militato anche con il NibbionnOggiono, nel girone B di Serie D (ventinove presenze e un assist). Difensore duttile, fisicamente affidabile e con il vizio del gol, Antonini affronterà il suo primo campionato tra i “pro”. Il suo punto di forza è la duttilità che può ricoprire in campo: infatti, oltre il difensore centrale, può essere impiegato come mediano o come mezzala.

Il capitolo portieri in casa Taranto si chiude con l’arrivo di Antonio Russo dalla Salernitana. L’arrivo dell’estremo difensore campano completa il reparto, assieme a Martorel e Loliva. Portiere classe 2000, la scorsa stagione è stato aggregato alla prima squadra della Salernitana, senza scendere mai in campo, anche a causa di un infortunio alla mano che lo ha tenuto fermo da novembre ad aprile. La stagione per lui, comunque, ha avuto un esito dolcissimo, con l’incredibile salvezza raggiunta dai ragazzi di Davide Nicola. Nella stagione 2020/2021, invece, Russo è stato girato in prestito al Bisceglie, in Serie C, collezionando diciotto presenze e subendo ventiquattro reti (con un solo clean sheet). Nella stagione 2019/2020 ha militato nel Marsala nel girone I di Serie D (ventisette presenze, trentotto reti subite e sette clean sheets) e, nella stagione 2017/2018 ha difeso i pali della Sarnese, nel girone H di Serie D. Russo arriva a Taranto forte della grande esperienza accumulata tra le varie categorie, nonostante la giovane età e si candida come portiere titolare dei rossoblù

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Taranto: Mercato, alla scoperta di Provenzano e Crisci