Taranto: ‘Legalità, memoria e impegno’, un incontro per non dimenticare

Cultura, musica e spettacolo
20.04.2023 21:54

Un incontro sull’importanza della giustizia e della legalità ad un mese dalla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, celebrata il 21 marzo, con l’inizio della primavera. A organizzare il dibattito su “Legalità, memoria e impegno”, è l’istituto scolastico Masterform. Appuntamento venerdì 21 aprile alle ore 10,00 nell’aula magna di via Umbria166/168 a Taranto.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Taranto e dell’associazione contro le mafie Libera. Tra i relatori, infatti, oltre alla coordinatrice delle Attività didattiche della Masterform, la professoressa Mariarosaria Donadei, ci saranno l’assessore alla Pubblica istruzione e all’Università del Comune di Taranto, Maria Luppino, il referente di Libera Memoria Puglia, Alessandro Tedesco. Interverranno inoltre Cosimo Dellisanti, docente ed autore del libro: “Io sono il Falcone”, Gianluca Ruggiero, avvocato, dottorando di Ricerca in Diritto penale per il Dipartimento ionico dell’Università degli Studi di Bari ed Annamaria Bonifazi, del coordinamento provinciale di Libera. I lavori saranno conclusi dal professor Angelo Ruggieri, docente e dottore di Ricerca in Diritti, Economie e culture del Mediterraneo.

“Ci siamo serviti di uno slogan - annuncia la professoressa Donadei - ovvero: “Per non dimenticarci di dimenticare mai”. Ed è proprio per questo che abbiamo pensato di programmare il nostro seminario a distanza di un mese dalla data simbolo, nella quale generalmente sono concentrate tutte le celebrazioni. Volevamo lasciare un segno nei nostri ragazzi anche de-calendarizzando la nostra giornata dedicata alla legalità, alla memoria e all’impegno”.

Il seminario rientra inoltre nelle attività di educazione civica e centra in pieno il goal numero 16 dell’agenda 2030: pace, giustizia e istituzioni solide.

Taranto: Il sindaco Melucci in visita alla sede della Vestas
Nuoto: Scuola, sport, successo, le tre esse di Antonio e Benedetta