Crispiano: Pro Loco porta in scena ‘Debito d’onore’, storia sul sergente Romano

Cultura, musica e spettacolo
10.07.2022 21:53

Il 15, 16 e 17 Luglio 2022, alle ore 20.30 alla masseria “La Pizzica” di Crispiano (TA), la Pro Loco porterà in scena un nuovo spettacolo teatrale sulla figura del “Sergente Romano”.

Pasquale Domenico Romano, noto come “Sergente Romano”, disciolto l’esercito del Regno delle due Sicilie, diede vita al comitato clandestino borbonico di Gioia del Colle, lottando contro gli usurpatori, invasori e oppressori del popolo. La sua disciplina militare e la fedeltà sia confronti del sovrano Francesco II che del Papa, lo fecero divenire il “brigante” degno dell’ammirazione delle popolazioni meridionali.

Nell’evento, non saranno solamente riportati gli eventi storici e politici, ma si parlerà anche dei suoi sentimenti di riscatto e di conquista anche verso la sua amata. Saranno oltre 55 coloro che si muoveranno sulla scena tra attori e comparse, in un connubio tra recitazione, ballo ed effetti scenici. Storia, coraggio, sacrificio, fede, passione e amore saranno gli elementi caratterizzanti di questa edizione.

I biglietti sono in vendita a Crispiano presso il Bar Ideal in P.zza Madonna della Neve oppure online collegandosi al sito: www.prolococrispiano.it/debitodonore. L’evento in questione è organizzato dalla Pro Loco e il Comune di Crispiano con il Patrocinio di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Provincia di Taranto. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Puglia: Persone a rischio discriminazione, ‘Renaissance risposta concreta’