Vita amore morte e rivoluzione: sabato 4 marzo all’Auditorium TaTÀ di Taranto

Io nuovo spettacolo di teatro documentario di Paola Di Mitri per il cartellone Periferie

Foto Laila Pozzo
Cultura, musica e spettacolo
01.03.2023 09:20

Taranto, la città cancellata e riscritta più volte, tra teatro e cinema del reale. Per il cartellone “Periferie”, rassegna di teatro, sabato 4 marzo, alle ore 21 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Vita amore morte e rivoluzione” di e con Paola Di Mitri, creazione cinematografica Davide Crudetti, musiche originali Gaspare Sammartano, progettazione e realizzazione scene Paola Villani, luci Raffaella Vitiello, suono Hubert Westkemper, materiale d’archivio famiglia Di Mitri, produzione Cranpi | A.M.A. Factory, in collaborazione con ZaLab e Artinvita, con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana, TRAC_Teatri di Residenza Artistica Contemporanea - Crest e Teatro delle Forche. Durata 60’. Biglietto 12 euro, ridotto 10 euro (under 30 e over 65).  Info e prenotazioni al numero 366.3473430 attivo anche WhatsApp.

Torna finalmente in veste di spettacolo finito il percorso di ricerca e di narrazione della nostra città avviato da Paola Di Mitri ed ospitato più volte come residenza artistica all’Auditorium TaTÀ. Il Crest lo accoglie con la stessa gioia per una nascita, perché non tutti i progetti e i percorsi di idee e di lavoro delle cosiddette residenze d’artista arrivano a realizzare davvero una produzione. Occorrono buone idee, forti motivazioni, tanta caparbietà, lucidità di pensiero artistico, professionalità, tutte qualità assolutamente presenti in buone dosi nella giovane regista, autrice e attrice pugliese.

Lo spettacolo intreccia la narrazione teatrale al linguaggio cinematografico. Muovendosi in una cartografia intima fatta di ricordi, filmini di famiglia e vecchie fotografie, Paola Di Mitri ricostruisce la sua storia familiare per trovare risposta ad una ferita personale che si sovrappone e si perde nelle cartografie di chi abita oggi Taranto e documentando il ritorno nella sua città dell’infanzia e delle feste. (Comunicato stampa)

Grottaglie: ‘Una persona alla volta’, presentazione libro di Gino Strada
Giovanni Impastato incontra studenti e docenti della Rete Scuole ‘Taranto Legge’