Dal 6 dicembre al 6 gennaio Grottaglie ospiterà la 46ª Mostra del Presepe al Castello Episcopio, mentre il 12 dicembre sarà inaugurata a Palazzo De Felice la nuova collezione museale civica nazionale dedicata ai presepi in ceramica italiani dal 1980 a oggi. Le due iniziative, promosse dal Comune di Grottaglie – Assessorato e Settore Cultura e Valorizzazione della Ceramica, celebrano mezzo secolo di tradizione artistica nel segno della Natività.

La Mostra del Presepe sarà inaugurata il 6 dicembre alle ore 19 nel Castello Episcopio, con gli interventi del sindaco Ciro D’Alò, dell’assessore alla Cultura Raffaella Capriglia, della responsabile del Settore Daniela De Vincentis, della curatrice Elena Agosti, di Pino Codispoti, vicepresidente CoopCulture, e dei membri della giuria. Seguirà la premiazione delle opere vincitrici del Concorso nazionale collegato alla mostra, che assegnerà due riconoscimenti: il premio “Il presepe nella tradizione”, del valore di 3.500 euro, e la “Borsa di Studio 2025” del valore di 1.000 euro, riservata ai licei artistici italiani con indirizzo ceramico.

La giuria è composta dal primo cittadino, dalla curatrice Agosti, dallo storico dell’arte e direttore del Museo di Villa Lattes a Istrana, dall’architetto Valter Luca De Bartolomeis, da Anna Rita Fasano, presidente dell’associazione Pandora Artiste Ceramiste, e da Luciana Delle Donne, Ceo founder di Officina Creativa – Made in Carcere. Le opere presentate quest’anno sono più del doppio rispetto alla precedente edizione e saranno esposte nel salone e nelle sale adiacenti del Castello Episcopio. L’allestimento è curato da CoopCulture, con il supporto della Pro Loco Grottaglie per le visite guidate. La serata inaugurale sarà accompagnata da canti gospel eseguiti dal Falànto Chorus, con successivo concerto nella Chiesa Madre.

Il percorso dedicato all’arte presepiale continuerà il 12 dicembre con l’apertura della collezione museale civica nazionale “I Presepi” a Palazzo De Felice. L’esposizione permanente raccoglie oltre 200 opere in ceramica appartenenti al patrimonio comunale, frutto di premi della Mostra del Presepe e di donazioni. Le creazioni, modellate con stili storici e contemporanei, raccontano la storia del presepe italiano e delle principali città della ceramica, da Napoli a Faenza, da Caltagirone a Ragusa, fino alla tradizione grottagliese.

Distribuite sui due piani dello storico palazzo, le opere mostrano l’evoluzione artistica degli ultimi cinquant’anni, tra forme stilizzate, cromie ricercate, pannelli modellati e rappresentazioni monoblocco. L’allestimento richiama i valori simbolici della natività, unendo elementi della tradizione cristiana e istanze contemporanee legate alla comunità e alla pace. A rendere speciale la serata inaugurale sarà l’esibizione della street band della Banda Città di Grottaglie in piazza Santa Lucia.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

46ª Mostra del Presepe (Castello Episcopio, Largo Immacolata): martedì-mercoledì 10:00-13:00 / 15:30-18:30; giovedì-domenica 09:00-22:00; lunedì chiuso.

“I Presepi” – Collezione museale civica nazionale (Palazzo De Felice): dal 12 dicembre al 6 gennaio, martedì-domenica 17:00-21:00; lunedì chiuso. Visite guidate per le scuole su prenotazione al numero 080-8910777.