Rugby: Sconfitta esterna per il Taranto Rugby Generations

ALTRI SPORT
17.10.2022 20:40

La squadra ionica ha affrontato domenica, nella prima di campionato, la formazione dell’Amatori Bitonto uscendo sconfitta dall’incontro. Va sottolineato che i ragazzi di mister Pellegrino avrebbero meritato, per quanto visto in campo, sicuramente di più. In ogni caso, chi si aspettava un Taranto intimorito in quanto zeppo di esordienti è rimasto deluso. 

Un inizio di match che vede i rosso-blu manovrare con giochi alla mano, ma, un po' di superficialità nella manovra ed una conclamata inesperienza, consentono al Bitonto con il più classico degli intercetti, di passare in vantaggio con Stufano. Vistosa la differenza del “peso specifico” sia del pack di mischia ma anche dell’esperienza a favore dei bitontini, soprattutto quando si tratta di contatti al limite del regolamento. Non si fanno sottomettere, però, i ragazzini del Taranto, età media 22 anni, che riescono a fermare le arrembati manovre dei padroni di casa e a ripartire con ariose azioni delle linee arretrate. Al 21’ circa i rosso-blu concretizzano questa supremazia nel gioco alla mano e vanno a segno con Matarrese, che si fa perdonare lo svarione iniziale. Il pareggio e concretizzato dalla trasformazione di Gentile Vito. I padroni di casa non ci stanno e su un altro svarione difensivo del Taranto, ritornano in vantaggio su una meta di Pazienza trasformata da Mongelli. Dal 25’ in poi la partita è nelle mani degli ospiti, che esprimo un gioco frizzante e volitivo, Esempio ne è l’azione nata da una “touche” battuta da capitan Scavo che passando dalle abili mani di Pasquale arriva sino all’ala. Peccato però che, per un ultimo mancato controllo dell’ovale a pochi metri dalla segnatura, non si concretizza. Ma mordendo la polvere e digrignando i denti gli ionici continuano nei loro attacchi incessanti e concretizzano la supremazia con una meta di Gentile Cristian prima e successivamente di nuovo con Matarrese abile a eludere la difesa con una finta ed a trascinarsi in meta. Termina così il primo tempo con una meta di vantaggio per il Taranto e con il punteggio di 14 a 17.

La ripresa si presenta come una partita diversa. I tarantini non pressano in maniera coordinata, come nel primo tempo e perdendo per infortunio alcuni dei suoi uomini con più esperienza si disuniscono e non riescono a tenere quell’organizzazione di gioco che per tutto il primo tempo gli aveva permesso di tenere a freno le sortite dei padroni di casa. Il Bitonto con delle sostituzioni azzeccate aumenta ulteriormente il peso degli avanti e inizia a sfidare solo ed esclusivamente sul piano fisico gli ospiti. I ragazzi di capitan Scavo resistono per circa 20 minuti con una difesa estenuante ed orgogliosa della propria area di meta. Ma il peso dei padroni di casa si fa sentire e si concretizza con due segnature dei bitontini, i quali passano prima vanno in vantaggio con Battaglia ed allungano oltre il break con un calcio di punizione di Colaluce. Va detto che le segnature arrivano solo quando i padroni di casa sono in superiorità numerica per un’ammonizione comminata dall’arbitro per falli ripetuti al centro del Taranto. Con 10 punti da recuperare e sfiancati dal gioco fisico imposto dai padroni di casa, i ragazzi rosso-blu non trovavano più le forze per reagire e cercare di riprendere il match che si chiude con la vittoria del Bitonto. 

C’è rammarico e amarezza la sconfitta, ma l’espressione di gioco e l’intensità mostrata nel primo tempo sono foriere di speranze. Forse qualche individualismo di troppo nelle fila del Taranto ha contribuito allo sfaldamento delle trame di gioco. Un plauso a tutti i ragazzi in campo soprattutto ai tantissimi esordienti. Menzione particolare, degli addetti presenti, va a Caricasole che pur avendo ricoperto più ruoli in mischia ha sempre dimostrato particolare tenacia. 

Per il Taranto Rugby Generations: 15 D’Andria Danele;14 Secondo Alessandro; 13 Gentile Cristian;12 Gentile Vito; 11 Gemma Raffaele; 10 Matarrese Nicola; 9 D’Anna Luca; 8 Pasquale Salvatore; 7 Caricasole Giorgio; 6 La Porta Giovanni Paolo; 5 Sportelli Michael; 4 Cicorella Davide; 3 Gentile Francesco; 2 Scavo Luca; 1 Benizio Silvano. A disp: Mantellini Andrea; Tamburrano Giuseppe; Simonetti Alessio; Cantore Lorenzo; Vozza Andrea; Formosi Domenico. All. Pellegrino Cosimo.

Per  l’Amatori Rugby Bitonto: 15 Picciariello Nicola; 14 De Terlizzi Pasquale; 13 Ceglie Graziano; 12 Stufano Andrea; 11 Colaluce Giuseppe; Gallo Carmine; 9 Gismondi Dario; 8 Battaglia Domenico; 7 Saracino Nicola; 6 Incalza Andrea; 5 Mongelli Luigi; 4 Pazienza Antonio; 3 Mossa Emanuele; 2 Murolo Luigi; 1 Maggio Domenico. A disp: Tambone Tiziano; Marcario Marco; Papapicco Giampiero; Mele Donato; Mattia Antonio; Perrone Simone; De Gioia Girolamo. All. Marcario Marco.

Arbitro: Cerrato A. di Bari.

Taranto: Quartiere Tamburi, parte secondo lotto lavori di rigenerazione
Volley: Vipostore Francavilla, esordio in casa con un 3-0 al Francavilla Chieti