Taranto: Picchi benzene, Fornaro ‘Ordinanza sindaco atto d’amore verso città’

Stefania Fornaro, capogruppo Con
Politica
24.05.2023 02:11

L’ordinanza sindacale di ieri relativa allo sforamento dei livelli di benzene è stato un atto di amore del Sindaco nei confronti della nostra città.

Un atto di amore e di coraggio se pensiamo che nel 2020 il Consiglio di Stato, sez. IV, con sentenza del 23 giugno 2021, n. 4802 aveva dichiarato l’illegittimità  dell’ordinanza d’urgenza n. 15 del 27 febbraio 2020, con la quale il Sindaco di Taranto aveva ordinato al gestore e al proprietario dello stabilimento siderurgico “ex Ilva”, di individuare entro 60 giorni gli impianti interessati da emissioni inquinanti e rimuoverne le eventuali criticità, e qualora ciò non fosse avvenuto di procedere nei 60 giorni successivi alla “sospensione/fermata” delle attività dello stabilimento per mancanza di un imminente pericolo per la salute.

L’ordinanza, adottata ai sensi dell’articolo 50 T.U.E.L., già nel 2020 era volta a prevenire il ripetersi, via via più frequente, di immissioni in atmosfera in grado di determinare grave danno alla salute della popolazione residente, oltre che in considerazione dell’elevato allarme sociale che siffatti episodi emissivi determinano in una popolazione già assolutamente provata.

Nonostante l’accoglimento del Tar il provvedimento amministrativo fu travolto dalla sentenza del Consiglio di Stato.

Ieri, il sindaco Rinaldo Melucci ha firmato una nuova ordinanza con la quale, dopo essere venuto a conoscenza di superamenti di benzene, intima di risolvere le aumentate emissioni dello stesso assegnando un tempo di 60 giorni, trascorso il quale gli impianti dell’area a caldo del siderurgico dovranno essere spenti.

L’ordinanza contingibile e urgente costituisce applicazione del principio cardine nel diritto ambientale quale quello di precauzione nonché di responsabilità nei confronti della salute e la vita dei cittadini della nostra città.

A pochi giorni dalla visita del Vice Presidente della Commissione Europea Timmermans che ha aperto il suo dialogo con la città esortandoci a riflettere sull’assenza di  contraddizione fra l'industria pulita, la salute della gente e l'interesse dei bambini il Sindaco ha avuto il coraggio di emanare questo atto amministrativo importante per Taranto. Lo ringraziamo e gli diamo tutto il nostro sostegno. (Stefania Fornaro, capogruppo Con)

Servizio 118 ASL Taranto: ‘Mancano 50 soccorritori’
Libri: Un amore in lista d’attesa, incontro a Taranto con Valeria Tonini