Virtus Francavilla: Se non c'è Nzola, ci pensa Ayna

La squadra di Calabro vola, superato anche il Cosenza

V. FRANCAVILLA
Mimmo Galeone
18.02.2017 17:44

Dopo la grande impresa di Matera la Virtus Francavilla concede il bis battendo il Cosenza di misura, al termine di un match sofferto e combattuto. Per questa sfida il tecnico Calabro deve far fronte a non pochi problemi: oltre al brasiliano Faisca (che comunque si rivede in panchina dopo lungo tempo) sono assenti anche gli squalificati Abruzzese e Nzola. Sulla sponda calabrese mister De Angelis non può disporre degli acciaccati Caccetta, D' Anna e Mungo. La prima occasione è per il Cosenza con Statella, che prova a perforare Albertazzi con una botta da appena dentro l' area di rigore. I padroni di casa provano a prendere le redini del gioco, ma non riescono quasi mai ad essere pericolosi dalle parti di Perina. Senz' altro più scoppiettante la seconda frazione di gioco, che si apre con un doppio cambio per la Virtus: fuori Finazzi ed Albertini dentro Pino e Ayina. Ed è proprio quest' ultimo a sbloccare la contesa al 50' con un bel colpo di testa su corner di Pastore. I calabresi provano subito a reagire ed al 52' un siluro di Letizia da 25 metri termina di pochissimo sul fondo. Al 55' il trainer cosentino De Angelis lancia nella mischia l' attaccante Cavallaro, che divora subito un gol in quasi solitudine davanti ad Albertazzi. Gli ospiti stringono i tempi ed al 62', su cross di Cavallaro, Baclet impegna di testa Albertazzi; sulla respinta Letizia, in spaccata, colpisce la traversa. Al 69' grandissimo intervento di Albertazzi in angolo su tiro da fuori area di Letizia. Ormai è un monologo silano: al 71' ancora Cavallaro vicinissimo al pareggio con una conclusione a giro che si perde di un niente sul fondo. Il finale è convulso. Al 90' sempre Letizia sfiora il palo dopo una irresistibile percussione. Qualche istante dopo lo stesso Letizia incassa il secondo giallo per un gesto di stizza e finisce in anticipo sotto la doccia. Alla fine fanno festa i supporters di casa per l' ennesima giornata da incorniciare.

VIRTUS FRANCAVILLA - COSENZA 1-0

rete: 50' Ayina

Virtus Francavilla: Albertazzi; De Toma, Idda, Vetrugno; Albertini (46' Pino), Galdean, Finazzi (46' Ayina), Prezioso, Pastore; Alessandro (86' Turi), Abate. A disp.: Casadei, Montagnolo, Gallù, Ayina, Biasion, Pino, Faisca, Salatino, Turi, Triarico, Monopoli. All. Calabro.

Cosenza: Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D'Orazio; Criaco (55' Cavallaro), Ranieri, Calamai; Statella (73' Mendicino), Baclet (77' Capece), Letizia. A disp.: Saracco, Capece, Cavallaro, Meroni, Mendicino, Bilotta, Collocolo, Madrigali. All. De Angelis.

Arbitro: Guida di Salerno. Assistenti: Vitaloni e Montanari di Ancona

Note: Spettatori 2500 circa. Presenti una cinquantina di suporters ospiti. Corner: 5 a 5.

Ammoniti: Letizia (C), Idda (F), Cavallaro (C), Galdean (F), Corsi (C) Alessandro (F)

Espulso: 93' Letizia (C) per doppia ammonizione

Taranto: Sfortuna Guadalupi, si teme una frattura
Virtus Francavilla-Cosenza 1-0: Pagelle, Albertazzi è super