Aspettando il calendario di Serie C, i movimenti di mercato del Taranto

TARANTO
15.07.2022 00:19

L’attesa per l’inizio della nuova stagione di Serie C sta per terminare, anche se bisognerà aspettare ancora qualche settimana per rivedere le squadre in campo in modo ufficiale. Il Girone C, che vedrà ancora una volta protagonista il Taranto FC, è stato archiviato ormai da quasi 3 mesi, con il successo del Bari tornato in Serie B dopo quattro anni di assenza e la promozione del Palermo, che ha invece atteso tre stagioni prima di riabbracciare la seconda serie nazionale.

Non è stato altrettanto vincente l’anno calcistico dei rossoblù guidati da Giuseppe Laterza, giunti in quindicesima posizione con soli nove punti di vantaggio sulla Fidelis Andria che ha dovuto affrontare il play-out per la salvezza. Una stagione fatta di appena otto vittorie, tanti pareggi e anche tante sconfitte, nelle trentasei giornate disputate.

Sicuramente l’obiettivo del Taranto era la salvezza, dopo aver vinto il girone H in Serie D nel 2021, tornando in C dopo nove anni di assenza, ma il traguardo da raggiungere al termine della prossima stagione è sicuramente qualcosa in più del fondo della classifica.

Il prossimo campionato inizierà tra un mese e mezzo, per la precisione il 28 agosto, ma la stagione calcistica inizierà una settimana prima con il primo turno che si svolgerà il 21 agosto. Per ora, però, non si ha ancora una lista certa e completa di quelli che potrebbero essere i tre gironi di Serie C, quindi ancora non si sa quali saranno le prime squadre che il Taranto dovrà affrontare in coppa e campionato.

Quel che è certo, però, è il fatto che si tornerà a giocare un girone a venti squadre, dopo che l’esclusione del Catania a stagione in corso aveva portato il campionato a 19 club in contesa. C’è dunque attesa per scoprire il nuovo calendario, ma anche per poter iniziare a scommettere sugli incontri del Taranto, potendo anche sfruttare i bonus benvenuto scommesse disponibili sulle diverse piattaforme online.

Per ingannare questo momento di vuoto, dunque, si può dare uno sguardo alla sessione estiva di calciomercato che sta interessando i salentini, con qualche partenza e molti nuovi rinforzi per migliorare la rosa.

Per rimediare alle partenze di Niccolò Chiorra (andato all’Empoli) e di Vincenzo Barone (trasferito all’Afragolese) sono diversi i nomi arrivati tra le fila del Taranto. Tra questi ci sono due nuovi attaccanti su cui potrà contare il nuovo mister Nello di Costanzo: Michele Guida, esterno offensivo classe 1998 di Torre Annunziata, in arrivo dal Vastogirardi – club molisano militante in Serie D – e Giuseppe La Monica, punta centrale classe 2001 di Gragnano, che arriva da una stagione con i colori del Nola.

Per quanto riguarda le voci di mercato, non ancora confermate, c’è quella legata al difensore Matias Antonini per il quale proseguono i contatti, mentre sembra quasi in dirittura d’arrivo la firma per l’acquisizione del centrocampista Alessandro Provenzano.

In dubbio anche la permanenza dell’attuale capitano del Taranto, Massimiliano Marsili, che in queste ore viene corteggiato dal direttore sportivo di un’altra società pugliese: il Casarano. Di interesse della società leccese c’è anche il difensore Antonio Guastamacchia.

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Calcio: Statistiche arbitrali di Puglia e Basilicata in numeri