Volley: La Prisma Taranto ha un nuovo scoutman

Flavio Rocca
VOLLEY
22.05.2022 13:37

Flavio Rocca è il nuovo scoutman della Gioiella Prisma Taranto. Sostituisce Leonardo Ceccarini, che per motivi famigliari non potrà continuare la propria attività con il team ionico. Pertanto prende corpo il nuovo staff tecnico per la stagione sportiva 2022/2023.

IL CURRICULUM - Uomo dei numeri e statistiche con ventennale esperienza nel volley, classe 1978 di Torino, Flavio Rocca è qualificato anche come personal fitness trainer, potrà dare quindi un valore aggiunto allo staff tecnico anche sul piano fisico, affiancando il preparatore atletico Pascal Sabato, che proseguirà nel suo ruolo nel progetto pluriennale previsto dalla società. Esperto nel movimento umano, con particolare attenzione ai sistemi di controllo dell'equilibrio ed all'allenamento visuo-propriocettivo con Metodo Riva ed il loro utilizzo per prevenire gli infortuni e migliorare la prestazione sportiva, Flavio si è laureato in Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Torino nel 2002. Ha conseguito il tesserino di 2° grado 3° livello giovanile e ha una vasta esperienza anche come tecnico nei settori giovanili e Seniores, nonché nelle serie minori. Approda come scoutman nella serie cadetta a Mondovì nel 2012 per poi ottenere la promozione in serie A2 dopo un anno di esperienza estera in Bundesliga femminile. A Mondovì è assistente allenatore, scoutman e videoman fino al 2016, poi intraprende la strada finlandese partecipando anche alla Coppa Cev femminile a Häamenlinna. Rientra in Italia con il team femminile Consolini Volley e vince la Coppa Italia a San Giovanni in Marignano. L'esperienza di Rocca tocca la massima serie in A1 femminile nella stagione 2018-2019 a Filottrano per poi volare ancora all'estero a Montpellier per i play off, prima che venissero bloccati dalla difficile annata Covid. La sua ultima esperienza è a Cannes, dove, nel 2020 e 2021, prende parte alle due coppe di Francia.

ROCCA: “STIMO DI PINTO” - "Mi sono appassionato a numeri e tabellini negli anni in cui giocavo - confessa Rocca -. Mentre ero in panchina, l’allenatore mi affidava foglio e penna per prendere nota di attacchi, battute e ricezioni: mi ha sempre divertito vedere la pallavolo sotto questo punto di vista, riuscire a giudicare in modo più efficace l'andamento della partita e dei compagni. Tattica e numeri sono una parte importantissima dello sport, sia a livello giovanile che professionistico: senza, non si può fare un'analisi corretta di una partita o di un allenamento. Ho accettato la proposta di Taranto soprattutto per la forte influenza che  Di Pinto ha esercitato su di me: seguio il suo lavoro da anni, lo stimo e ho voglia di imparare mettendomi in gioco nella massima categoria maschile Italiana. Ci sarà tanto da lavorare, ma sono stimolato e non vedo l’ora di cominciare con lui e tutto lo staff. Permettetemi un appello ai tifosi di Taranto, ci tengo: mi piace sentire il calore del palazzetto, mi auguro di trovare un ambiente caldo e ospitale. Purtroppo il covid ha svuotato i palazzetti, ecco perché mi auguro che il Palamazzola regali emozioni indimenticabili".

DI PINTO: “ROCCA UMILE ED ESPERTO” - La Prisma Taranto Volley si arricchisce con una nuova professionalità. Rocca è stato chiamato a prendere parte dello staff di Di Pinto, colpito dalla grande umiltà ed esperienza: “Flavio avrà un doppio ruolo importante nello staff: oltre alla grande esperienza internazionale con numeri e statistiche, mi ha impressionato e colpito per i suoi studi come ricercatore nella prevenzione e riabilitazione degli infortuni. Tornerà assolutamente utile negli allenamenti. Ha umiltà e ha già collaborato con alcuni membri dello staff tecnico che si andrà a formare per la prossima stagione. Si è già messo a disposizione per impostare un lavoro finalizzato alla preparazione, sarà quindi l’assistant fitness coach di Pascal Sabato”.

Luigi Volume: ‘Il budget di Giove non era così limitato…’
Taranto: Pellegrino tentenna, il club valuta alternative