Futsal B/M: L'Orsa Viggiano sfodera una prova d'orgoglio e batte il Potenza

Una tripletta di Miri e i gol di Fabio Siviglia e De Fina fanno volare i neroverdi

FUTSAL
Alessio Petralla
23.11.2019 18:21

Contro gli scettici e contro chi pensava che dopo una settimana particolare l’Orsa Viggiano fosse morta i ragazzi del Presidente Domenico Siviglia e del neo tecnico Fabio Siviglia sfoderano una prestazione tutto orgoglio e cuore e si sbarazzano, con il risultato di 5-3, del San Gerardo Potenza C5, in un match fondamentale per il proseguio della stagione. Il primo tempo è subito in discesa con i neroverdi che trovano subito il vantaggio con Miri, che risulterà in giornata di grazia. Poi, è Logiudice a pareggiare i conti su punizione, per gli ospiti. L’Orsa Viggiano non perde tempo e con decisione si riporta in vantaggio grazie a Fabio Siviglia con, ancora Miri, che porta il punteggio sul 3-1. La prima frazione regala, ancora, emozioni nel finale con la rete del 3-2 realizzata da Costa. Si va negli spogliatoi con il team di casa sopra di un gol.  Nella ripresa subito due infortuni pesanti: quello di Fabio Siviglia e di uno dei big potentini, Goldoni. Il ko di quest’ultimo spianerà la strada del successo all’Orsa visto che troverà qualche spazio in più e colpirà prima con Miri (tripletta personale e gol del 4-2) che finalizza una gran giocata di Giordano e poi con De Fina, non al meglio della condizione. Ci sarà tempo per un ultimo sussulto potentino con Cerone che renderà meno amaro il ko. Il San Gerardo negli ultimi due minuti le proverà tutte per rientrare in partita con il quinto uomo ma l’Orsa Viggiano gestirà tutto al meglio. Nel finale uscirà anche il calciatore ospite Logiudice per infortunio. Il match termina 5-3 con i padroni di casa che salgono a quota dieci punti in graduatoria. Ora testa alla prossima sfida, quella di sabato ad Aversa al cospetto della Futsal Parete.

A commentare il successo è il tecnico-calciatore Fabio Siviglia: “Sabato, mentalmente non era facile vista la settimana turbolenta che abbiamo vissuto. Sotto l’aspetto tattico non ho cambiato, praticamente, nulla ma a livello mentale ho visto tanto cuore, voglia e passione. Siamo stati bravi a fare gol e a stringere i denti nei momenti delicati. Ci tengo, poi, a evidenziare la grande prova della squadra in fase difensiva con Gianni Siviglia e Miri, autore anche di una tripletta, che sono stati straordinari. Un plauso al portiere De Pizzo che è stato determinante in tre-quattro circostanze trovandosi all’improvviso titolare nel campionato di serie B. A livello fisico io ho subito una ricaduta e già non ero al top, Gianni Siviglia si è fatto male nella ripresa e De Fina si è sacrificato, a mezzo servizio, dopo il mio infortunio. E’ stata la vittoria del gruppo. Non nego che all’intervallo, sul 3-2, avevo paura di un calo ma nella ripresa la squadra è stata straordinaria”.

IL SAN GERARDO POTENZA C5: “Mi dispiace per l’infortunio di Goldoni, arrivato subito dopo quello mio, ad inizio ripresa. Diciamo che è stato l’episodio chiave che ci ha avvantaggiato un po’ visto che pariamo di uno dei pezzi da novanta del team potentino. Pochi minuti dopo, di fatto siamo riusciti a trovare il 4-2 grazie a Miri e a chiuderla con De Fina. Nel finale il 5-3 di Cerone, con gli ultimi due minuti in cui il San Gerardo ha provato a riaprirla con il quinto uomo”.

L’EPISODIO E LA DEDICA: “E’ una vittoria che da entusiasmo e riporta serenità: dopo il gol è stato bellissimo l’abbraccio di De Fina con il Presidente Domenico Siviglia. La mia marcatura voglio dedicarla a mamma che compie gli anni”.

LA CLASSIFICA E LA SETTIMANA: “Ora la nostra è una bella graduatoria che ci permetterà di lavorare in modo tranquillo in vista della trasferta di Aversa in cui giocheremo su un campo che misura 40x20. Per noi non sarà un problema perché il “PalaErcole”, struttura in cui prepareremo il match, è praticamente uguale. Sabato, sicuramente, giocherò in modo diverso…”.

 

TABELLINO

ORSA VIGGIANO-SAN GERARDO POTENZA C5 5-3   Reti: Miri (3), De Fina e Siviglia F. per i padroni di casa; Logiudice, Costa e Cerone per gli ospiti

ORSA VIGGIANO: De Fina, Siviglia G. (K), Jimenez, Dipinto, Albano, Giordano, Caporusso, Dedè, Bracante, Siviglia F., Miri, De Pizzo. Coach Siviglia F.

SAN GERARDO POTENZA C5: Uva, Cerone Cerullo (K), Bonansegna, Dragonetti, Logiudice, Infantino, Di Nuzzo, Zaccagnino, Sabia, Costa, Goldoni. Coach Napoli

Ammoniti: Siviglia F., Siviglia G., Dipinto (O.V.)    Espulsi: ne

Spettatori: Circa 100

UFFICIO STAMPA ORSA VIGGIANO – ALESSIO PETRALLA

 

Si ringraziano:

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto