Futsal/A Elite: Real Statte, poker di successi e primato solitario

Francesco Friuli
15.10.2016 23:29

Secondo derby conquistato, quarta vittoria consecutiva, primato solitario. Si può riassumere così la serata dell'Italcave Real Statte che batte per 3-0 l'Arcadia Bisceglie e chiude il primo mese di campionato a punteggio pieno. Soddisfazione nell'entourage rossoblù per questo inizio di stagione. Gara in crescendo nell'anticipo del quarto turno di A d'Elite: primo tempo di controllo da parte dell'Italcave, mentre alta pressione e ritmi più alti nella ripresa quando, in meno di 60 secondi, ha praticamente chiuso il match.

L'Italcave Real Statte parte con Margarito, Martin, Lioba, Violi ed Exana. Rispondono le padrone di casa con Tempesta, Campana, La Rossa, Monaco e Alves.

Partono bene le ioniche che in 3 minuti hanno la possibilità di sbloccare la contesa. Prima Exana, poi Lioba e ancora Exana impegnano Tempesta con due tiri dal limite dell'area e un tentativo di tap-in ravvicinato. All'ottavo il vantaggio rossoblù: ci pensa Violi a spingere avanti le ioniche. Tempesta riesce a deviare il primo tiro ma sul secondo la giocatrice calabrese gonfia la rete. Passano due minuti e Guti serve Pia Gomez, dribbla Tempesta ma non riesce a girare nella maniera migliore il pallone. A 5' dall'intervallo, su schema d'angolo, Mansueto tira di esterno destro, la sfera assume una traiettoria a uscire che sfiora il palo alla sinistra di Tempesta. Al 16' punizione per infrazione su retropassaggio al portiere, bordata di Exana, miracolosa la deviazione della difesa in corner.

Nella ripresa si riparte sempre dalla numero 11 dell'Italcave Real Statte con un diagonale di sinistro dal limite dell'area ma il pallone fa la barba al palo. Ci riprova anche Lioba al terzo, azione simile alla precedente, ma nulla da fare, anche se questa volta il pallone viene deviato in angolo. Al quinto Monaco riceve palla dalla destra, a tu per tu con Margarito si vede il tiro deviato. Al primo squillo, le ospiti rispondono con l'eurogol di Exana: se ne va sulla destra quasi sul fondo, il tiro è forte e finisce tra Tempesta e i pali, sbatte sul montante e si insacca.

Nemmeno un giro di lancette e Guti, dal centro dell'area di rigore, prova di forza, respinge Tempesta sui piedi della 3 stattese che riesce a evitare la marcatura fissa e gira in porta. Uno-due tremendo che spinge le ioniche ad aprire il gap definitivamente a 3 reti. Italcave vicina al gol numero 4 con Quarta che a tu per tu con Tempesta si fa respingere il tiro, sulla ribattuta palla di poco a lato. A quattro minuti dalla fine portiere di movimento, con Porcelli, per l'Arcadia Bisceglie ma non serve a cambiare l'andamento del match.

E' vittoria e primato che soddisfa anche Tony Marzella, assente anche questa volta in panca, che così commenta la gara. "Era una partita delicata, perché venivamo da 3 successi importanti, poteva esserci un calo di concentrazione. Questo era il mio timore iniziale, ma le ragazze hanno lavorato tanto in questa settimana, oltre a un dialogo costante col sottoscritto proprio per non lasciare nulla al caso. Nel primo tempo siamo andati in vantaggio meritatamente; nella ripresa, con intelligenza, si è rischiato il meno possibile cercando di chiudere la gara. La concretezza è stata evidenziata, sotto il punto di vista delle reti segnate, ma proprio questo non aver rischiato, lavorando al meglio sulla difesa, ha permesso di portare a casa questo prezioso successo. Complimenti a tutte e, adesso, testa al Napoli tra 8 giorni"

ARCADIA BISCEGLIE- ITALCAVE REAL STATTE 0-3 (primo tempo 0-1)

MARCATRICI pt 8' 10'' Violi; st 6' 13'' Exana, 7' 03'' Guti

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, Benete, Monaco, Diana Alves, Campana Guerrero, La Rossa, Soldano, Scommegna, Gariuolo, De Bari, Porcelli, Martino. All. Ventura

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito; Gutierrez, Mazzaro, Gomez, Martin, Exana, Marangione, Lioba Bazan, Violi, Quarta, Mansueto, Girardi. All Marzella

ARBITRI: Ricci di Foggia e Fiorentino di Molfetta. CRONO: Ziri di Barletta

Blunote.it © | All rights reserved. | Testata giornalistica reg. Tribunale di Milano atto 545 del 19/10/2010.

Impiantistica: Piano Sport e periferie, il campo scuola non c'è...
Baseball: 40 anni fa la prima partita a Taranto