Sport e tecnologia, i vantaggi per gli atleti di oggi

ALTRI SPORT
07.02.2024 12:37

Il digitale è ormai da anni entrato in ogni aspetto della nostra vita. Dal lavoro ai servizi bancari, dallo shopping al turismo, ogni settore ha beneficiato di numerosi vantaggi introdotti dalle nuove tecnologie e oggi è possibile svolgere diverse mansioni comodamente da casa.

Basti pensare allo smart working per i lavoratori, o anche al cinema dove vengono impiegate molte innovazioni dell’era moderna in ogni fase della produzione. Per non parlare poi del settore videoludico in cui è possibile usufruire dei vari servizi di intrattenimento e gaming in ogni momento della giornata grazie alle varie piattaforme dedicate che ci permettono di accedervi da una qualsiasi dispositivo, compresi quelli più di nicchia come ad esempio quelli di Betway Casino Online o delle piattaforme come Steam, che permettono di avere la propria libreria di giochi sempre con sé.

Insomma, esistono un sacco di applicazioni concrete del digitale nella vita di tutti i giorni e ciò riguarda anche il mondo dello sport, in cui gli atleti si affidano sempre di più a soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare le loro prestazioni e raggiungere livelli mai visti prima. Calcio, tennis, basket e chi più ne ha più ne metta. Vediamo come la tecnologia sta cambiando il volto dello sport.

Analisi video

Se per gli appassionati vedere e rivedere le partite del proprio sport preferito è un mero intrattenimento, per gli atleti e tutti gli addetti ai lavori del settore è un vero e proprio lavoro che permette loro di studiare approfonditamente i prossimi avversari.

Prendiamo ad esempio il calcio, come può essere anche il basket o un qualsiasi altro sport di squadra. Ebbene, l'utilizzo di telecamere ad alta definizione e software di analisi video avanzati specifici consente agli allenatori di scomporre ogni singolo movimento sul campo e guardare e riguardare all’infinito determinate azioni, magari anche quelle dove si sono commessi alcuni errori in modo tale da non ripeterli più in futuro.

Peraltro, il digitale e tutte le tecnologie connesse hanno portato anche alla creazione di una figura specifica in questo contesto, ovvero il match analyst, ormai presente in tutte le squadre e, talvolta, anche nei team degli atleti che competono negli sport individuali.

In parole semplici, si tratta di colui che passa ore e ore a visionare video dei rivali per esaminare il loro modo di giocare e, con il supporto dell’allenatore e degli altri membri dello staff studiare strategie, tattiche e contromisure precise sia per evitare di subire il gioco avversario che per sfruttare eventuali lacune in fase offensiva. Dunque, un modo per trovare punti deboli e punti forti su cui basare il proprio gioco con l’obiettivo di vincere.

Tra gli esempi che si possono fare a riguardo, anche più banalmente, c’è quello dove un attaccante studia la posizione dei difensori avversari per trovare varchi strategici, mentre un portiere può analizzare il modo di tirare un rigore di determinati giocatori per aumentare le sue chance di parare i loro tiri.

Monitoraggio delle prestazioni in tempo reale

Ormai vedere calciatori che indossano una particolare pettorina simile ad un reggiseno sotto la maglietta da gioco è diventato sempre più frequente. Un qualcosa di totalmente nuovo rispetto al passato, che ha inevitabilmente destato più di qualche curiosità.

Ebbene, si tratta di un altro caso concreto di come viene impiegata la tecnologia nello sport e altro non sono che dispositivi indossabili che stanno diventando sempre più comuni tra gli sportivi professionisti. I più utilizzati sono i braccialetti e le stesse pettorine intelligenti che, grazie a dei sensori incorporati specifici, consentono ad esperti e atleti di monitorare in tempo reale le loro prestazioni fisiche.

Il GPS, ad esempio, tiene traccia della distanza percorsa in campo e della velocità di corsa, mentre altre tecnologie rilevano gli sforzi misurando i vari parametri vitali della persona. Ciò fornisce dati preziosi ai preparatori che poi useranno per adattare gli allenamenti degli atleti che seguono, aiutandoli quindi nel loro percorso per raggiungere i loro obiettivi sportivi.

Dati e intelligenza artificiale

Un altro strumento che si sta facendo sempre più strada all’interno del mondo dello sport è la raccolta dei dati, ormai diventata uno dei principali elementi chiave per sviluppare strategie vincenti. L'utilizzo di algoritmi avanzati d’intelligenza artificiale consente di analizzare enormi quantità di dati, fornendo informazioni dettagliate sulle circostanze di gioco che si verificano più spesso, la precisione dei tiri o dei colpi, a seconda della disciplina interessata, e le performance dei giocatori.

Tali informazioni aiutano gli allenatori e il loro staff a prendere decisioni più consapevoli sia prima che durante le partite, magari come qualche sostituzione o strategia in determinati momenti del match, e, molto importante, addirittura a prevenire e ridurre il rischio di incorrere in infortuni.

Taranto, torna la stagione delle Operette: doppio appuntamento al Fusco
Domenica passeggiata storico-naturalistica dalla pineta Blandamura a Talsano