Teatro: ‘U monache indr’o’ litte’, successo firmato Pasquale Strippoli

Cultura, musica e spettacolo
Alessio Petralla
07.02.2018 21:37

Una divertentissima commedia quella andata in scena sabato 3 febbraio presso l’Auditorium “Tarentum”: la compagnia “I Delfini” con la regia del Professor Pasquale Strippoli, di fatto, abbandona per una sera la consueta location del Teatro “Turoldo” per far gustare agli appassionati di teatro “U monache indr’o’ litte”, inserito nel cartellone della rassegna “Poltronissima” diretta artisticamente da Lino Conte e Aldo Salamino.

LA TRAMA: i coniugi Felice Sciosciammocca e Amalia figlia di una pertusara litigano in continuazione, per motivi spesso anche banali come ad esempio una banda che suona alle prime ore del mattino disturbando il sonno di lui. Dopo tante vicissitudini i due non resistono più e convocano i rispettivi avvocati: quello di lei dislessico, quello di lui balanzoniano. Oltre a queste situazioni, a contornare la commedia, ci si mette anche la vendita della casa che complica ulteriormente la vicenda: un viveur cercherà in tutti i modi di parcheggiare la sua amante, una giovane ballerina, nell’appartamento dei coniugi… Occhio alla moglie gelosa che gli metterà i bastoni tra le ruote. Da non dimenticare il ruolo del maggiordomo e della badante pettegoli e imbranati. Tutto finirà in un’aula di tribunale con un bel lieto fine…

IL CAST: Serena Montorsi, Antonello Eramo, Giampiero Ruggiero, Vita Mascaretti, Vincenzo Mannavola, Titty Marzio, Roberto Iudici, Carmine Mariella, Marta D’Ippolito, Maria Rosaria Mascaretti, Egidio Ciullo, Micael Calò, Paolo Carucci e Luca Chianura.

Cavese: Il club presenterà ricorso per le ‘porte chiuse’
Manovre e politica (invasiva), il calcio dei commissari annaspa