Taranto: ‘Renato Moro’ ospita delegazione di docenti e studenti francesi

Programma di apprendimento Erasmus+ per attività di gruppo (KA121)

Cultura, musica e spettacolo
26.03.2023 13:39

L’Istituto Comprensivo “Renato Moro” si appresta a vivere dal 27 al 31 marzo una settimana entusiasmante grazie al Progetto ErasmusNous, les superhéros de l’environnement”, nato dalla positiva collaborazione eTwinning fra le scuole francesi : Collège Mozart situato ad Anet e Collège Taugourdeau situato a Dreux, in Francia e il nostro Istituto Comprensivo. Un progetto approvato dalla Delegazione Accademica per le Relazioni Europee internazionali e cooperazione (DAREIC) francese.

Dopo le coinvolgenti esperienze vissute come paese Coordinatore prima, e paese Partner doponell’ambito dei progetti Erasmus KA220 (Partenariati strategici tra scuole): "G.R.E.E.N in EUROPE" (Green Entrepreneurial Education Network in Europe / Erasmus+ 2016-2018) e “TOY STORIES: portraits of children and their toys around Europe”, la nostra scuola vivrà’ una nuova avventura grazie ad un KA1 che consentirà’ all’intera comunità’ educante di ospitare un gruppo di docenti francesi ( tre docenti di lingua : inglese, italiana e spagnola) e un gruppo di 15 studenti francesi . Durante il loro soggiorno in Italia studenti e docenti avranno modo di migliorare le proprie competenze linguistiche in italiano e di esplorare le meraviglie del nostro territorio.

La tematica del progetto è la cura e la difesa dell’ambiente marino e in particolare del mare di Taranto. L’ambiente e l’azione per il clima sono priorità fondamentali per l’Unione europea: la Comunicazione sul Green Deal europeo diventa quindi la nuova strategia di crescita per una transizione di successo verso il cambiamento climatico entro il 2050. Questa visita rappresenta per l’intera Comunita’ Moro-Leonida  un’importante occasione di crescita ed un'esperienza utile per creare partenariati che consentono alle scuole protagoniste di “scambi internazionali” di creare collaborazioni di “respiro” europeo e di sviluppare competenze  multilinguistiche e interculturali.    

La piattaforma eTwinning è stata curata dalla professoressa Angela Liguori, grazie alla quale è stato possibile sin dall’inizio portare avanti questa iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Moro-Leonida, la professoressa Loredana Bucci.

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
Libri: Giuseppe Vinci presenta a Taranto ‘Essere terapeuti’