Nasce a Taranto il Coordinamento Provinciale della lista “Per la Puglia”

È stato ufficialmente costituito il Coordinamento Provinciale di Taranto della lista civica “Per la Puglia”, promosso dall’Assessore comunale Francesco Cosa (Lista “Per Bitetti Sindaco”) d’intesa con l’Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo. La presentazione del nuovo organismo si è svolta il 23 ottobre 2025 nel corso di una conferenza stampa.
“La nascita del Coordinamento Provinciale rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e radicamento della nostra lista sul territorio – ha dichiarato Francesco Cosa – con l’obiettivo di costruire una rete sempre più solida, partecipata e vicina alle comunità locali”.
La composizione iniziale del Coordinamento Provinciale di Taranto è la seguente:
Nicola Spinelli, Coordinatore Provinciale. Da anni impegnato in politica con ruoli di rilievo nel mondo dell’associazionismo, è fondatore del comitato di quartiere “Taranto Due” e vanta una lunga esperienza nel settore turistico legato allo sviluppo del territorio jonico.
Cosimo Festinante, Coordinatore Cittadino (Consigliere comunale – Lista “Per Bitetti Sindaco”). Attivo da oltre trent’anni nel terzo settore, siede in Consiglio comunale da quasi vent’anni, riscuotendo ampio consenso e stima nel panorama politico locale e regionale.
Gianni Tartaglia, Portavoce e Responsabile Programma e Politiche Territoriali (Consigliere comunale – Lista “Per Bitetti Sindaco”). Avvocato, docente e dirigente scolastico dell’IISS Maria Pia di Taranto, è da tempo impegnato nell’associazionismo e nelle politiche sociali e di sussidiarietà. Alle ultime elezioni amministrative ha ottenuto un ottimo risultato personale, risultando il secondo più votato nella lista.
Nei prossimi giorni saranno definite ulteriori cariche, suddivise per dipartimenti tematici, e individuati i referenti comunali che garantiranno il collegamento diretto tra la struttura provinciale e i vari territori.
L’obiettivo è quello di dare voce alle realtà locali, promuovendo un dialogo costruttivo e una partecipazione civica sempre più ampia. “Siamo convinti che la nascita del Coordinamento Provinciale di Taranto rappresenti un segnale concreto di impegno, collaborazione e rinnovamento – ha concluso Francesco Cosa – valori che da sempre caratterizzano la nostra azione politica. Ringraziamo quanti stanno contribuendo con entusiasmo a questo progetto e invitiamo tutti i cittadini che credono in una Puglia più giusta, efficiente e partecipata a unirsi a noi”.