Domenica 28 settembre, nella cornice delle Terrazze Nautilus, si è svolto il congresso provinciale del Partito Socialista Ionico.

I lavori si sono aperti con il saluto del segretario regionale Domenico Tanzarella, seguito dagli interventi dei rappresentanti di partiti e movimenti: il prof. Pagano per l’Anpi provinciale, Tommy Luccarella per Azione, Luca Occhionero per il movimento CON, il consigliere comunale Gianni Azzaro e, per i Riformisti Taranto, Giampiero Mancarelli. In collegamento telefonico è giunto anche il messaggio della segretaria provinciale del Partito Democratico, Anna Filippetti.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali il sindaco Piero Bitetti, il vicesindaco Mattia Giorno e il presidente del Consiglio comunale Gianni Liviano.

La giornata è proseguita con la relazione del segretario provinciale uscente Paolo Castronovi, seguita dagli interventi dei membri della segreteria nazionale Laura Di Santo e Giovanni Lomoro. Durante il dibattito, è stato riaffermato il sostegno del PSI Ionico alle iniziative a favore del popolo palestinese.

In collegamento da remoto, il segretario nazionale Enzo Maraio ha concluso i lavori, che hanno portato alla riconferma di Paolo Castronovi come segretario provinciale. L’approvazione unanime della relazione e la conferma della linea politica ribadiscono la collocazione naturale del partito nel centrosinistra.

È stata inoltre votata e approvata all’unanimità la composizione del nuovo direttivo provinciale, che risulta così formato: Paolo Castronovi, Gianfranco Pedullà, Aldo Gentile, Cisberto Zaccheo, Maria Vittoria Colapietro, Peppino Benedetto, Annibale Carelli, Damiano Trani, Mirella Pedullà, Carlo Angotti, Libera Falcone, Alfredo Venturini, Francesco Merico, Vittorio Gallo, Elio Danza, Giuseppe Calasso e Claudio Forleo.

Nella prima riunione ufficiale del nuovo organismo saranno definiti ulteriori incarichi tra gli iscritti.