Massimo Ferrarese e Vincenzo Cesareo
Massimo Ferrarese e Vincenzo Cesareo

TARANTO – Il presidente della Camera di Commercio di Taranto e Brindisi, Vincenzo Cesareo, ha comunicato la sua decisione di non proseguire la collaborazione con la Fondazione Mediterraneo per lo Sport, progetto promosso dal commissario di governo Massimo Ferrarese nell’ambito dei Giochi di Taranto 2026. L’iniziativa mira al rilancio del calcio e del basket, due discipline di rilievo per la città.

Nonostante la partecipazione di Cesareo alla conferenza stampa del 24 marzo presso la sede camerale, il presidente ha annunciato un passo indietro, motivando la scelta con ragioni di opportunità istituzionale. In un’intervista rilasciata ad Antennasud, ha spiegato: “Pur riconoscendo che l’iniziativa di Massimo Ferrarese sia sicuramente lodevole, non posso essere coinvolto in prima persona. Inizialmente pensavo si trattasse di una fondazione di natura pubblica, ma avendo appreso che sarà una struttura privata, ritengo che, in qualità di presidente della Camera di Commercio, non sia opportuno assumere incarichi che potrebbero generare malumori”.

Cesareo ha precisato che un eventuale coinvolgimento potrà avvenire solo a titolo personale, una volta esaminato lo statuto della fondazione e conosciuti gli altri partecipanti. “Come imprenditore privato, valuterò se aderire”, ha aggiunto.

La decisione non ha comunque influenzato il prosieguo del progetto. Massimo Ferrarese ha confermato l’intenzione di portare avanti l’iniziativa, ribadendo gli obiettivi fissati per il potenziamento dello sport in vista dei giochi del 2026.