Prosegue il dialogo tra le principali forze progressiste pugliesi in vista delle elezioni regionali del 2025. Nella mattinata di venerdì 18 luglio si è svolto un incontro tra i rappresentanti regionali di Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, che ha posto al centro del confronto la costruzione condivisa di una piattaforma politica e programmatica orientata al futuro.

L’obiettivo è quello di arrivare alla definizione di un’intesa ampia, il Patto per la Puglia 2030, coinvolgendo anche forze civiche e movimenti che si riconoscono nel campo progressista. Il percorso verso la sintesi continuerà nei prossimi giorni, con un focus particolare su alcuni temi ritenuti prioritari: sviluppo economico, lavoro, tutela dell’ambiente e sanità.

A renderlo noto sono Domenico De Santis, segretario regionale del Partito Democratico Puglia, Leonardo Donno, coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, e Mino Di Lernia, Riccardo Rossi e Rosa D’Amato per Alleanza Verdi e Sinistra.

Il confronto, definito proficuo dai partecipanti, intende gettare le basi per un progetto comune che miri a rafforzare l’alternativa progressista nella regione e a offrire una visione condivisa per il prossimo decennio. L’intenzione dichiarata è quella di proseguire con il lavoro programmatico e di allargare il campo a tutte le realtà che vorranno contribuire alla definizione del Patto.