Libri: Soroptimist Club Grottaglie presenta Orme di donna di Grazia Annicchiarico

Cultura, musica e spettacolo
06.03.2023 14:37

Durante la serata verranno lette alcune poesie tratte dal libro. Una delle poesie è il testo di una canzone inedita che verrà eseguita dal cantautore Salvatore Lomartire.

Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale e quasi metà di questa popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere. Il Soroptimist Club di Grottaglie, sempre attento e sensibile alla condizione femminile e alle sue problematiche, ha colto l'opportunità di celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2023 proprio con un'autrice che nei suoi lavori letterari parla delle donne.

Inoltre, il Soroptimist International Club di Grottaglie ha aderito alla campagna nazionale del Soroptimist International d'Italia per la parità di genere: "CAMMINARE CON SCARPE DIVERSE PER LA PARITA’ DI GENERE"; questo è uno dei motivi per cui ha scelto di dare spazio a una scrittrice grottagliese che parla proprio di "ORME DI DONNA" nei suoi scritti.

Secondo le Nazioni Unite, “l'uguaglianza di genere è un diritto fondamentale, necessario fondamento per un mondo pacifico, prospero e sostenibile”. Attraverso lo slogan CAMMINARE CON SCARPE DIVERSE PER LA PARITA’ GENERE si potrà diffondere questa campagna con semplici strumenti come: evidenziare le tematiche di gender gap sensibilizzando, in vari modi, le organizzazioni femminili, le istituzioni, i partner ecc. indossando due scarpe diverse l'8 marzo.

Grazia Annicchiarico è un'artista grottagliese che si è espressa, nelle prime fasi della sua avventura creativa, con la pittura realizzando numerosi dipinti in cui si avverte il profumo del vivere, il bello delle cose, della natura e la sua voglia di sperimentare. In seguito, ha creato una sinergia tra pittura e parole e ha creato anche dei versi che hanno accompagnato i suoi dipinti. La sua arte è stata talmente coinvolgente da ispirare il maestro e compositore Antonio Greco nella realizzazione dei brani musicali tratti da alcune liriche e lavori artistici dell'artista. Numerose le pubblicazioni e i premi vinti in varie rassegne letterarie.

L'appuntamento annuale della festa della donna è una commemorazione importante in quanto è stata istituita per dare lustro alle conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne; ma anche per ricordare che le donne hanno subito e subiscono ancora delle discriminazioni che devono essere individuate e risolte. La scelta della mimosa, come simbolo ufficiale, si deve alla sua fioritura che avviene nei primi giorni di marzo, al suo costo contenuto e al suo colore giallo che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita (in memoria delle donne che si sono battute per l'uguaglianza di genere). Non mancate a questo appuntamento ricco di arte, di emozioni e di musica. L'ingresso è libero. (Comunicato stampa)

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Taranto: Un’equipe di architetti neolaureati a spasso per la città