Pierpaolo Volpe - Presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Taranto
Pierpaolo Volpe - Presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Taranto

In vista delle elezioni comunali del 25 e 26 maggio 2025, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto, Pierpaolo Volpe, ha rivolto un invito ufficiale a tutti i candidati sindaco della città per un confronto pubblico dedicato ai temi della Sanità, in programma giovedì 8 maggio alle ore 17 presso l’hotel Salina, in occasione di un convegno promosso in avvicinamento alla Giornata internazionale dell’infermiere.

L’incontro vuole essere un momento di dialogo e impegno su problematiche che affliggono la provincia ionica, a partire dalla carenza di personale sanitario: “Taranto è oggi la provincia più penalizzata della Regione Puglia in termini di personale, soprattutto infermieristico e socio-sanitario”, ha dichiarato Volpe. “Serve un’analisi puntuale e asettica delle criticità, a partire dalla grave carenza di risorse umane che riguarda anche il personale amministrativo”.

Il presidente OPI ha inoltre evidenziato le difficoltà che limitano l’offerta formativa sul territorio, in particolare per i corsi di laurea nelle Professioni sanitarie, frenati da problemi strutturali e logistici. Volpe ha poi ribadito l’urgenza di considerare Taranto una vera città universitaria, anche alla luce dell’incidenza record di patologie oncoematologiche e cronico-degenerative, aggravate dal contesto ambientale in cui versa la città.

Tra le questioni più urgenti, Volpe ha citato anche la situazione dell’ospedale Moscati, che ha dovuto chiudere il pronto soccorso a causa del progressivo ridimensionamento politico e della mancanza di discipline cliniche fondamentali. “L’idea di riaprire il secondo pronto soccorso resta lontana senza investimenti adeguati in personale e infrastrutture”, ha osservato.

L’invito al confronto si estende anche ai capi delegazione delle liste a sostegno dei candidati. “Credo fermamente che un confronto proattivo con chi amministrerà Taranto nei prossimi anni sia la strada migliore per affrontare e risolvere i problemi della nostra comunità”, ha concluso Volpe.

Il confronto dell’8 maggio rappresenta così un’opportunità concreta per mettere la Sanità ionica al centro del dibattito elettorale, chiedendo impegni chiari a chi si candida alla guida della città.