Basket/C: Martina vince ad Altamura, ora il derby di Ceglie

BASKET
09.12.2016 22:32

La Valle d’Itria Basket Martina regala a se e ai suoi tifosi un’Immacolata felice, espugnando il campo della Libertas Altamura nella 15^ e ultima giornata d’andata. Fin dalla palla a due il match è stato costantemente in controllo dei blu-arancio di Domenico Terruli che, con la vittoria arrivata sul punteggio di 64-73, chiudono il girone di andata al penultimo posto a quota 8 punti e in coabitazione con la Valentino Castellaneta, sconfitta a Vieste.
LA GARA.  Il primo break si consuma all’8’ quando la Valle d'Itria, dopo l’iniziale mini-svantaggio, riesce a capitalizzare al meglio la vena al tiro di Gray (grande protagonista nonostante un lutto familiare lo avesse colpito alla vigilia,) per portarsi sul 9-22. La reazione della Libertas è guidata da Barozzi che con 5 punti dimezza in parte il gap, assestatosi sul 16-25 di fine primo quarto grazie alla bomba a fil di sirena di Colnago. 
Nel secondo periodo coach Terruli getta nella mischia Argento per garantirsi un’arma in più dal punto di vista offensivo e la scelta paga: è il n. 20 arancio-blu a respingere il tentativo di rimonta dei padroni di casa, arrivati fino al -5 (22-27 al 13’), con il piazzato del 22-31 che diventa 22-33 con un altro canestro dalla media di capitan Lasorte, molto efficace anche a rimbalzo (saranno ben 10 a fine gara).  Martina allunga nuovamente sul finale di frazione grazie a Colnago e Carmon che sfrutta un pregevole assist di Russo per inchiodare la schiacciata del 27-41 con cui le due squadre vanno al riposo lungo. 
Il rientro dagli spogliatoi risulta ancora una volta traumatico per Martina e un break di 10-0 targato Barozzi e Fui permette ad Altamura di riportarsi pericolosamente a -4 (37-41 al 23’). La momentanea assenza di Colnago, limitato in panchina dai falli, abbassa le percentuali al tiro degli ospiti che provano così ad andare sotto da Argento e Nwokoye, nuovamente in campo al posto di Carmon. I numerosi giri dalla lunetta di entrambi consentono al Martina di ritornare sulla doppia cifra di vantaggio e chiudere il terzo quarto sul punteggio di 39-50.
Che i ragazzi di Terruli abbiamo fatto progressi nelle ultime partite è dimostrato dal diverso approccio mostrato nei 10’ finali quando anziché disunirsi, come spesso avvenuto in passato, la squadra riesce a gestire al meglio la contesa. Radovic, Perrucci e Barozzi (MVP del match con 22 punti e 15 rimbalzi) cercano in tutti i modi di far rientrare in corsa la Libertas, ma i loro sforzi vengono vanificati dalla strepitosa prova offensiva di Fabio Argento che con 9 punti fa volare sul massimo vantaggio la Valle d'Itria Basket (47-63 al 34’). Gli ultimi 3’ sono disputati in apnea e questa volta è Gray a rispondere alle triple della disperazione di De Bartolo (57-66). Il match si decide ai liberi, con Lasorte chiamato ad andare in lunetta sul punteggio di 61-67: il capitano fa 4/4 e mette in ghiaccio la gara che si conclude così sul 64-73 tra la gioia e l’esultanza della dirigenza martinese e dei numerosi tifosi al seguito. Un successo fondamentale che apre nuovi scenari in casa Valle d’Itria Basket Martina, pronta ad iniziare un nuovo campionato a partire dal derby di ritorno in casa della Nuova Pallacanestro Ceglie, che si disputerà mercoledì 14 alle 20,30, a causa dell’indisponibilità del campo di gioco per il fine settimana.

Libertas Altamura – Valle d’Itria Martina 64-73
(16-25, 27-41, 39-50)
Libertas Altamura: De Bartolo 13, Radovic 10, Manicone, Perrucci 9, Fui 3, Maietta 3, Barozzi 22, Colonna ne, Vignola 4, Castellano. Coach De Bartolo
Valle d’Itria Basket Martina: Agrusta ne, Caroli ne, Carmon 10, Terruli ne, Russo, Nwokoye 6, Lasorte 6, Gray 20, Colnago 16, Argento 15. Coach Terruli
Arbitri:  Giordano e Ceo di Bari
Note:  Altamura: TL 13/16 T3 7/30.  Martina: TL 20/26 T3 5/20.

Taranto: La probabile formazione anti-Vibonese
Accadde Oggi... 10 dicembre, ultimo successo col Sora