Taranto-Cerignola 0-0: Ennesimo pari senza reti allo Iacovone

Gara comunque gradevole: proteste rossoblu per un rigore negato a Rossetti

Foto Max Todaro
TARANTO
19.02.2023 13:46

Nella prima sfida tra i professionisti allo Iacovone, Taranto e Cerignola pareggiano 0-0, risultato che non si era mai verificato in riva allo Ionio nelle sfide tra le due squadre dagli anni Trenta ai giorni nostri.

Non è stato il solito 0-0: Taranto e Cerignola ci hanno provato, ma se i rossoblu di Capuano sono stati imprecisi, i gialloblù di Pazienza hanno trovato sulla loro strada un ottimo Vannucchi, miracoloso sulla sberla di D’Andrea al 59’.

Nella prima frazione ci aveva provato di più il Taranto: al 20’, destro a giro di Bifulco di poco sopra la traversa, poi con Tommasini allo scadere (45’): imbeccato dallo stesso Bifulco, la conclusione del numero 9 tarantino ha sfiorato ancora la traversa.

Nella ripresa, più Cerignola, soprattutto dopo l’ingesso di Achik (57’) che ha dato molta più vivacità alla manovra. Prima dell’ingresso del marocchino, però, il Taranto aveva sfiorato due volte il vantaggio con Tommasini, ma senza inquadrare la porta di Saracco. Al 79’, i padroni di casa hanno protestato molto per un contatto in area tra Blondett e Rossetti (entrato in campo al posto di Tommasini), ma per l’arbitro Pascarella tutto regolare. Veementi le proteste di Capuano, che ha rimediato un cartellino giallo.

Con questo pareggio, il Cerignola sale a quota 42 facendosi agganciare dal Picerno e superare dal Foggia. Il Taranto va a 35 punti.

LA CRONACA
 

🔴🔵 87’ Ammonito 🟨 Rossetti per gioco falloso.

🟡🔵 83’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Cerignola, Samele dà il cambio a D’Andrea.

🟡🔵 80’ Sberla dalla lunga distanza di Achik, Vannucchi si distende e mette in angolo.

🔴🔵 79’ Ammonito 🟨 Capuano per proteste relative: il tecnico voleva il calcio di rigore.

🔴🔵 79’ Rossetti, lanciato da Mastromonaco, finisce giù in area dopo un contatto con Blondett. Per Pascarella tutto regolare.

🔴🔵 77’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Mazza e Crecco lasciano il campo a Diaby e Labriola.

🔴🔵 70’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Rossetti rileva Bifulco.

🟡🔵 70’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Cerignola, Coccia e D’Ausilio per Allegrini e Malcore

🟡🔵 59’ Cerignola a un passo dal vantaggio: D’Andrea si libera in area e lascia partire un destro su cui è miracoloso Vannucchi.

🟡🔵 57’ SOSTITUZIONE 🔄 Doppio cambio per il Cerignola: Achik e Zak Ruggiero per Sainz Maza e Righetti.

🔴🔵 57’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto esce proprio Tommasini entra Nocciolini.

🔴🔵 51’ Ancora Tommasini pericoloso all’interno dell’area: l’attaccante elude un avversario, ma spara senza inquadrare la porta.

🔴🔵 49’ Si riparte nel segno del Taranto: sponda di testa di Bifulco per Tomassini, che dal limite sfiora il palo.

⏱ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’+2’ Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo: squadre a riposo sullo 0-0.

🔴🔵 45’ In chiusura di tempo, Taranto vicino al gol: caparbia azione sulla destra di Bifulco, palla in area per Tommasini che spara di prima intenzione sfiorando la traversa.

🔴🔵 37’ Ammonito 🟨 Tommasini per gioco falloso.

🟡🔵 29’ Ammonito 🟨 Malcore per gioco falloso.

🔴🔵 25’ Azione manovrata del Taranto, conclusa con un tiro debole di Romano dal limite, Saracco blocca senza patemi.

🟡🔵 22’ Ammonito 🟨 Langella per gioco falloso.

🔴🔵 20’ Destro a giro dal limite dell’area di Bifulco, di poco sopra la traversa.

⏱ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO- 🟡🔵 CERIGNOLA 0-0

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano, Mazza (77’ Diaby), Crecco (77’ Labriola), Ferrara; Bifulco (70’ Rossetti), Tommasini (57’ Nocciolini). Panchina: Loliva, Caputo, Provenzano, Manetta, Semprini, Citarella, Sciacca, Finocchi, Canalicchio. Boccadamo. All. Capuano.

🟡🔵 CERIGNOLA 442: Saracco; Russo, Blondett, Allegrini (70’ Coccia), Righetti (57’ Zak Ruggiero); Tascone, Capomaggio, Langella, Sainz Maza (57’ Achik); D’Andrea (83’ Samele), Malcore (70’ D’Ausilio). Panchina: Fares, Trezza, Olivera, Bianco, Inguscio, Montini, Mengani, Botta, Giofrè. All. Pazienza.

🟡 ARBITRO: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Assistenti: Costin Del Santo Spataru di Siena e Mattia Bortolomucci di Ciampino. IV: Giuseppe Rispoli di Locri.

🟨 AMMONITI: Langella, Malcore (C); Tommasini, Capuano, Rossetti (T).

📌 NOTE: Angoli 0-3

Taranto: Senza Marini, poker della Primavera 4 al Picerno
Eccellenza/B: Il Castellaneta perde a Novoli