Taranto: Talk&Music per diffondere cultura del buonumore e della gioia

Cultura, musica e spettacolo
10.05.2023 09:52

Il 13 maggio 2023, alle ore 19, presso l'Auditorium del Salina Hotel di via Mediterraneo a Taranto, si terrà l'evento "LET ME GO - Io vedo orizzonti dove tu disegni confini", primo appuntamento del progetto "Talk &Music", voluto dai volontari dell'Associazione Mister Sorriso per diffondere la cultura della gioia e promuovere azioni di inclusione sociale. Protagonisti della serata, la cui presentazione è affidata a Fiorella Occhinegro, saranno Nadia Lauricella, giovane influencer vincitrice del premio Roberto Sibilla "Un sorriso speciale“, e Ivan Dalia, pianista e compositore.

Nadia Lauricella, focomelica dalla nascita, usa i social (Instagram e Tik Tok soprattutto) per abbattere i pregiudizi e per mostrare la sua voglia di vivere. Nadia racconterà nel corso della serata la sua esperienza e i suoi sogni, per dare un messaggio di positività e dimostrare che le vere barriere spesso sono solo nella nostra mente. Le verrà inoltre consegnato il premio Roberto Sibilla "Un sorriso speciale", in memoria del volontario scomparso prematuramente qualche anno fa.

Ivan Dalia è un pianista e compositore cieco dalla nascita. Ha scelto la musica come compagna di vita e non ha mai considerato la sua disabilità un limite per realizzare i propri sogni. È noto al grande pubblico per la partecipazione all'edizione 2016 del programma "Italia's got talent“. Ivan terrà un concerto dal vivo, dando modo a tutti di apprezzare e gustare il suo enorme talento.

Con l'evento, i volontari della Gioia dell'associazione Mister Sorriso intendono anche sensibilizzare i partecipanti sulle barriere invisibili che rendono la vita dei diversamente abili una vera e propria corsa a ostacoli. Spesso si riflette sul grosso problema delle barriere architettoniche, ma sono infiniti i problemi e le difficoltà che rendono difficile la possibilità di condurre una vita autonoma nella quotidianità: per esempio prelevare contanti a uno sportello bancomat, per persone in carrozzina non è sempre possibile, così come attraversare la strada per un non vedente... E sono solo due esempi di un problema molto più complesso e di cui spesso nessuno si accorge, se non i diretti interessati. La partecipazione alla serata è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul portale EVENTBRITE.IT.

Spareggio Brindisi-Cavese: ‘Matera non ha mai dato l’ok’
Le politiche attive del lavoro al centro delle Agende degli Enti Locali