A maggio appuntamento col TEF, il Taranto Eco Forum 2023

Dalla crisi di un modello di sviluppo alle opportunità del futuro

Cultura, musica e spettacolo
26.03.2023 12:30

Il TEF – Taranto Eco Forum 2023 sarà l’evento di riferimento nazionale di questa primavera, per gli innovativi temi della decarbonizzazione, della transizione energetica, della sostenibilità e del biorisanamento.

Il capoluogo ionico, i prossimi 25 e 26 maggio, accoglierà esperti, studiosi, aziende e istituzioni che in questo campo stanno facendo la differenza, un appuntamento corale organizzato dall’associazione tarantina Eurota ETS e da RemTech Expo, il più importante hub tecnologico d’Italia per l’innovazione ambientale, operativo all’interno degli spazi di Ferrara Expo.

Sarà la sede della Camera di Commercio di Taranto a ospitare il fitto programma di tavole rotonde e speech in parte già definito, attività che ha visto protagonisti gli stessi relatori del TEF 2023, affinché i temi scaturissero dal confronto. Costruire l’evento con i partecipanti, infatti, prevedendo anche la presenza di un comitato tecnico-scientifico, è apparsa la strada più adeguata a un appuntamento che si candida a rappresentare qualcosa in più di una “vetrina” di progetti ed esperienze: un luogo dove esercitarsi praticamente sul futuro, in una terra affamata di innovazione.

«A Taranto vogliamo portare una riflessione di valore per l’intera comunità – ha spiegato il presidente di Eurota ETS Patrick Poggi ossia che da un vincolo apparente possiamo costruire opportunità e, a lungo termine, anche economia. Per molti, magari anche per le aziende, la sostenibilità ambientale, la transizione, appaiono come elementi di crisi, ma la ricerca scientifica, gli investimenti in innovazione, una legislazione lungimirante, possono invertire questa percezione. Con TEF 2023 vogliamo fare proprio questo, e vogliamo farlo a Taranto, luogo dove queste sfide rappresentano più di un semplice esercizio dialettico».

«Attraverso TEF 2023 – le parole di Silvia Paparella, amministratore delegato di Ferrara Expo vogliamo che Taranto diventi il simbolo di ecosostenibilità ambientale del Meridione e dell’Italia tutta. Abbiamo ideato e realizzato un progetto di aggregazione, confronto, dialogo, costruzione e promozione di contenuti e proposte con tutti gli stakeholder in campo. Vogliamo partire da Taranto per definire una nuova visione di impresa equa e sostenibile, che metta al centro le persone, il loro benessere, nel rispetto massimo per l’ambiente e per le generazioni future».

TEF 2023 sarà organizzato secondo sei aree tematiche: biorisanamento, economia del mare, risorsa acqua, valorizzazione dei rifiuti, energie rinnovabili, mobilità sostenibile.

Partner istituzionali dell’evento saranno Regione Puglia e Comune di Taranto, mentre sono già arrivati i patrocini di Ministero dell’Ambiente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Anci, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Politecnico di Bari, Cnr - Istituto di Ricerca sulle Acque, Enea, Provincia di Taranto, Arpa Puglia, Ispra, Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche e Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile.

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
Taranto-Avellino 2-2: Tommasini letale, Bifulco in crescita