Taranto, giustizia riparativa: istituite le conferenze locali

Goffredo Lo Muzio
Politica
19.03.2024 19:37

Nella giornata di martedì 19 marzo, Goffredo Lo Muzio, consigliere delegato dal sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci, ha partecipato in videoconferenza con il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario Paolo Sisto in occasione dell'istituzione delle conferenze locali per la giustizia riparativa ai sensi dell'art.63 D. lgs 10 ottobre 2022.

L'incontro ha coinvolto diversi Comuni e Province del Sud Italia, mirando a sancire l'urgenza e la necessità di promuovere la giustizia riparativa come strumento complementare alla giustizia ordinaria. Tale approccio non punisce il "reo" con una pena, ma favorisce una risoluzione collaborativa del reato coinvolgendo sia il colpevole che la vittima.

Il Ministro ha sottolineato l'importanza di adattare il sistema giudiziario ai cambiamenti e di considerare il danno causato non solo alla vittima, ma anche al suo nucleo familiare. La giustizia riparativa è vista come un mezzo per accogliere il dolore sia del colpevole che dell'offeso. Il consigliere Lo Muzio ha dichiarato che l'Amministrazione sta collaborando con le istituzioni interessate per implementare gli strumenti necessari a supportare il Tribunale dei minori e altre istituzioni coinvolte.

Vertenza Sanitaservice, schiarita su contratti lavoro e premi Covid
Brindisi, calciatori: ‘Non pagati stipendi di gennaio-febbraio’