Fefè De Giorgi
Fefè De Giorgi

La Nazionale maschile di volley torna sul gradino più alto del podio, trionfando ai Campionati del Mondo nelle Filippine. A Manila gli azzurri hanno superato la Bulgaria di Chicco Blengini con un netto 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10), conquistando il quinto titolo iridato della loro storia.

Un successo che porta impressa la firma della Puglia. A partire dal presidente della Fipav, l’alberobellese Giuseppe Manfredi, fino al commissario tecnico Ferdinando “Fefè” De Giorgi, originario di Squinzano, già icona della Generazione dei Fenomeni e oggi stratega della nuova Italia vincente. Con lui in panchina gli azzurri hanno confermato una continuità di rendimento straordinaria: due titoli mondiali in tre anni, oltre agli Europei 2021 e a una VNL chiusa al secondo posto nell’estate 2025.

Sul campo, spazio anche alle emozioni del libero Domenico Pace, talento di Castellana Grotte, che al debutto in Nazionale ha cucito subito sul petto la medaglia d’oro mondiale, diventando simbolo della nuova linfa che arriva dal Sud.

Il 2025, però, è stato un anno da incorniciare per tutta la pallavolo pugliese. Vincenzo Fanizza, tecnico di Francavilla Fontana, ha guidato la Nazionale U16 maschile al titolo europeo e la U21 all’argento mondiale. Successi a cui si aggiunge il trionfo della U21 femminile di Nino Gagliardi, barese, che ha centrato il titolo mondiale di categoria.

Un mosaico di risultati che testimonia quanto la Puglia sia diventata un punto di riferimento nella crescita del volley italiano, tanto a livello tecnico quanto dirigenziale. A sottolinearlo il presidente del Comitato Regionale Fipav Puglia, Paolo Indiveri, che a nome dell’intero movimento regionale ha espresso orgoglio e soddisfazione per un’estate capace di consacrare la scuola pallavolistica pugliese tra le eccellenze del panorama nazionale.