Tennis: Miami, Vinci battuta da Golubic, niente main draw

TENNIS
Redazione
21.03.2018 06:12

Niente da fare per Roberta Vinci, che esce di scena nelle qualificazioni del Miami Open, torneo Wta Premier Mandatory dotato di un montepremi di 8.648.508 dollari, il cui tabellone femminile è partito sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida. La 35enne tarantina, numero 166 del ranking mondiale e in tabellone grazie ad una wild card, si è arresa in un'ora e 4 minuti a Viktorija Golubic, 25enne svizzera numero 107 Wta e quindicesima testa di serie delle qualificazioni, con il punteggio di 6-4 6-3.

La cronaca dal sito Live Tennis.

Roberta Vinci apre le danze al servizio ma deve sin da subito fronteggiare quattro palle break. L’azzurra riesce a neutralizzarle e ad assicurarsi il game inaugurale del match ai vantaggi costringendo Viktorija Golubic a dover rincorrere nel corso del primo set. La svizzera, dal par suo, non riscontra particolari problemi sul suo primo turno di servizio dell’incontro e pareggia i conti concedendo due punti alla tarantina. Si procede on serve con entrambe le giocatrici che questa volta si aggiudicano i loro rispettivi servizi senza regalare neanche un 15. La partita scorre via veloce, Roberta Vinci acquisisce maggior fiducia ed è abile a portarsi nuovamente al comando della prima frazione. Una volta trovate le adeguate contromisure al servizio, l’azzurra riesce anche ad operare il break alla prima chance utile. Chiamata a servire per consolidare il vantaggio, la tarantina, nonostante una sola possibilità avuta a sua disposizione per il 5-2, si fa strappare la battuta permettendo alla Golubic di rientrare immediatamente in carreggiata e di ricucire lo strappo. Riacciuffata sul 4-4, Roberta Vinci accusa il contraccolpo e cede nuovamente la battuta alla tennista nativa di Zurigo, consentendole di andare a servire per il primo set dopo il cambio campo. Viktorija Golubic conquista il quarto game di fila senza particolari patemi d’animo – il secondo consecutivo al servizio a zero – e mette le mani sulla prima frazione col punteggio di 6-4 in 35 minuti di gioco.

SECONDO SET
La frazione inizia nel peggiore dei modi. L’azzurra viene subito sorpresa da Golubic che piazza il terzo break di fila – il primo a zero – e legittima il vantaggio salendo sul 2-0. Finalmente Vinci si sblocca dopo sei giochi persi consecutivamente e prova a reagire rimanendo in scia. In un match che appare ormai a senso unico, la tarantina reagisce, si riprende il maltolto e recupera il break di svantaggio. Viktorija Golubic non si lascia scalfire nell’animo, tutt’altro: la svizzera riacquisisce il break e consolida il vantaggio sul 4-2 ottenendo ben 8 punti di fila. Vinci riesce a rimanere a ruota ma risulta pressoché innocua in risposta, tanto da consentire a Golubic di salire sul 5-3 e di far suo il secondo game consecutivo al servizio senza lasciare neanche le briciole all’azzurra. Viktorija Golubic è implacabile e fa calare subito dopo il sipario sul match: la tennista di Zurigo si qualifica per il main draw.

 

Pallanuoto C/M: Mediterraneo, con Valenzano finisce in goleada
Kick Boxing: Lorenzo Damico si impone al Criterium di Rimini