2a Categoria: Vittoria di carattere per l'Atletico Martina

Calcio Varie
23.10.2017 00:58

Vittoria di carattere per l'Atletico Martina, che tra le mura amiche del “Pergolo” ha la meglio per 2-1 sull'Acquaviva e si porta a 7 punti in classifica, a sole due lunghezze dalla capolista Cedas Avio Brindisi. Tre punti fondamentali per riprendere la marcia dopo l'inaspettato pareggio di domenica scorsa a Conversano e guardare con fiducia e tranquillità al prossimo impegno, tra due settimane, contro il Calcio Latino Bari (l'Atletico riposerà nella quarta giornata, in programma domenica 29 ottobre, ndr). Lella manda in campo Pascullo tra i pali, Palmisano V. e capitan Caroli terzini, Camassa e Lenoci difensori centrali, Pasculli e Martellotta in mezzo al campo, con Sisto e Cassano laterali, mentre il tandem d'attacco è composto da Palmisano G. e Tagliente. L'Acquaviva risponde con Miale D., Racano, Trotti, Leo, Laneve, Capussela, Colaianni, Tassielli, Abrusci, Farella e Carnevale D. La squadra ospite è ben messa in campo, intenzionata a vendere cara la pelle ed inizia benissimo, con Carnevale che si presenta solo davanti a Pascullo, ma l'estremo difensore martinese non si fa superare. Al 12' arriva la prima ammonizione dell'incontro: a farne le spese Capussela. Qualche secondo dopo arriva un bel tiro al volo di Cassano, ma il pallone calciato dall'ala gialloblu termina alto non di molto. Ci prova anche Camassa da calcio piazzato, ma il suo tiro è fermato in due tempi da Miale. Gli ospiti spingono molto sull'out di destra, grazie alla velocità di Racano ed è lo stesso terzino a cercare fortuna in avanti, con un tiro che si spegne a lato. Al 22' l'Atletico Martina perde per infortunio capitan Caroli, che rimedia un pestone alla mano: mister Lella inserisce Greco nel ruolo di terzino destro, spostando Palmisano V. a sinistra. Cinque minuti dopo l'Acquaviva va vicinissima al vantaggio, con un bolide da lontano di Capussela sfiorato con la mano da Pascullo proteso in tuffo quel tanto che basta per deviarlo sul palo. Ma sono i padroni di casa a trovare il primo gol dell'incontro, con Tagliente che sfrutta al meglio un calcio piazzato di Pasculli al limite dell'area piccola e trafigge Miale. Al 41' la compagine martinese ha l'occasione per raddoppiare, con Sisto che ruba un ottimo pallone a centrocampo e fa partire il contropiede lanciando Tagliente, che mette al centro dell'area, dove arriva Cassano, che però colpisce debolmente. L'Acquaviva perviene al pareggio al termine del primo tempo, con Abrusci che approfitta di una disattenzione della difesa martinese e calcia a porta vuota, sfruttando al meglio l'assist di Farella che manda a vuoto il portiere dei padroni di casa.

Nella ripresa è Palmisano G. ad avere sui piedi il pallone del nuovo vantaggio, ma sul suo tiro si immola il centrale ospite, che blocca il tiro del numero 10 martinese con il volto. La partita rimane vivace: al 56' Sisto dribbla ottimamente i suoi avversari sulla fascia sinistra e crea scompiglio fra gli ospiti, mentre al 59' c'è un'ottima azione dell'Acquaviva che viene sprecata da Tassielli. Gli ospiti ci provano ancora nella parte centrale della ripresa, con un calcio di punizione che termina alto di poco. Al 67' arriva il gol del 2-1 martinese: ancora con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, anche se stavolta è Camassa che salta più in alto di tutti sfruttando al meglio il cross di Cassano. Da questo momento gli allenatori inseriscono in campo forze fresche e i padroni di casa mettono in campo fervore agonistico, grinta ed intensità per difendere il vantaggio: ne fanno le spese prima Pasculli, poi Sisto e Greco, che rimediano il cartellino giallo. Il numero 4 martinese si fa ammonire anche la seconda volta, all'87' e finisce anzitempo negli spogliatoi. Nonostante l'uomo in meno, negli ultimi minuti l'Atletico Martina regge bene e riesce a conquistare la seconda vittoria casalinga consecutiva, dimostrando a tutte le squadre avversarie di essere una compagine determinata e senza paura, pronta a lottare per le prime posizioni della graduatoria.

TABELLINO

ATLETICO MARTINA-ACQUAVIVA 2-1

Reti: 36' Tagliente (AM), 44' Abrusci (A), 57' Camassa (AM)

ATLETICO MARTINA: Pascullo, Palmisano V., Caroli (dal 22' Greco), Pasculli, Camassa, Lenoci, Sisto, Martellotta, Tagliente (dal 69' Santoro), Palmisano G., Cassano (dall'80' Sforza). Panchina: Conserva, Basta, Carrieri, Lionetti. All. Ambrogio Lella.

ACQUAVIVA: Miale D., Racano, Trotti, Leo, Laneve, Capussela, Colaianni (dal 53' Colapietro), Tassielli (dal 72' Miale G.), Abrusci, Farella, Carnevale D. Panchina: Carnevale P., Bruno, Lucarelli, Barile, Nettis. All. Andrea Ettorre.

Ammoniti: Pasculli, Camassa, Sisto, Greco (AM), Capussela, Abrusci (A)

Espulso: 87' Pasculli (AM) per doppia ammonizione.

Arbitro: Daniele Greco della sezione di Brindisi.

Volley B2F: Campania amara per la Damiano Spina Oria
Brindisi ingenuo e poco concreto, finisce 1-1 con l'Uggiano