Basket/C Silver: Lasorte: "Martina, cresce la fiducia"

BASKET
07.10.2016 12:08

Tra i protagonisti del buon avvio di stagione della Valle d'Itria Basket Martina c’è sicuramente il capitano Andrea Lasorte. Il classe ’93 martinese, dopo il ritorno alla base a distanza di due anni, si è fin da subito calato egregiamente nelle vesti di leader del giovane gruppo allenato da coach Domenico Terruli. Il playmaker della formazione arancio-blu è pronto a guidare i suoi compagni anche nell’ostica gara con la New Basket Mola di Vanni Laquintana: un match dal “sapore di rivincita” per la Valle d'Itria Basket.
Che effetto fa tornare “a casa” da capitano?
“Tornare a casa è già di per se un’emozione speciale, farlo da capitano ancor di più. Sono felice che la società mi abbia dato fiducia, affidandomi questo ruolo così importante”.
Senti il peso di questa responsabilità?
“Non ne sento il peso perché ho sempre lottato per i colori della mia città anche quando non avevo questa responsabilità”.
Hai sempre pensato di poter rivestire la canotta blu-arancio?
“Diciamo che sapevo sarebbe stata solo questione di tempo”.
Come giudichi l’esperienza avuta negli ultimi due anni a Ceglie, dove hai conquistato da protagonista una promozione in Serie C?
“È stata estremamente positiva e costruttiva. Ovviamente vincere ti permette di crescere molto sia sotto il profilo professionale che umano”.
Dopo averti fatto esordire in prima squadra nel lontano 2008, sei contento di ritrovare Domenico Terruli in panchina?
“Decisamente sì. Parlando con lui durante l’estate scorsa mi sono subito trovato d’accordo sulle ideologie e sul modo di intendere la pallacanestro e in più, conoscendolo già come allenatore, sapevo che una figura come la sua può portarti solo a migliorare”.
Nonostante sia completamente rinnovato, il gruppo è già molto affiatato. La vostra compattezza può essere l’arma in più durante il corso del campionato?
“Sicuramente è un aspetto a cui teniamo particolarmente e lo dimostra il legame che abbiamo creato all’interno dello spogliatoio”.
Domenica arriva al Pala Wojtyla una delle cinque capolista a punteggio pieno. Si preannuncia un altro match intenso e difficile, ma la vittoria d’esordio contro Ceglie, unita alla buona prestazione di Monopoli, vi ispirano fiducia?
“Non pensiamo al fatto che loro siano nel gruppo di testa, poiché siamo solamente alla seconda giornata. Posso affermare che in settimana abbiamo lavorato duro per preparare al meglio questa partita e siamo pronti a lottare su ogni singolo pallone per regalare un’altra soddisfazione al nostro pubblico. Proprio per questo sarà fondamentale l’apporto dei tifosi, in grado sempre di trasmetterci energie extra”.

TARANTO: Mercato, Aldo Papagni ha il suo regista
Boxe: Tris di successi della Quero-Chiloiro a Bologna