Basket: Under 18, la Fortitudo vince il derby tarantino sulla S. Rita

BASKET
19.10.2016 18:59

L'atteso derby tarantino dell'Under 18 tra l'Anspi Santa Rita e la Fortitudo se l'aggiudica la formazione ospite diretta da coach De Pasquale per 63-55.
Lo staff tecnico partiva schierando il quintetto composto da Mola, Santamato, Caracciolo, Vitiello e Palagiano, formazione agile e soprattutto veloce, prestante nella lotta ai rimbalzi. Mineo optava per De Gioia, Piccoli, Santoro, Guarino e Ghionna.
Punteggio sbloccato solo al 3', sul 2-2 la Santa Rita tentava una prima fuga, ben arginata dagli ospiti (6-5 al 7'). Negli ultimi minuti, vari capovolgimenti di fronte con la Santa Rita che manteneva un vantaggio di 4 punti (9-5), poi ridotti a due al primo mini intervallo (9-7).
Alla ripresa delle ostilità, lo staff tecnico fortitudino (composto da De Pasquale, Sorn e Lucente), leggeva in maniera eccellente l'andamento del match e con una girandola di cambi cominciava una progressione  fino a nove punti di margine al 7' (23-14), start che scaldava l'entusiasmo del pubblico ospite, accorso in numero discreto.
Il coach locale decideva di invertire l'inerzia della gara e lasciava a Zicari l'onere della rincorsa. Il numero dei personali iniziava a farsi pesante per gli ospiti (ben 27 al termine con due atleti fuori per raggiunto limite, frutto di una forte difesa ad uomo), tanto che all'intervallo lungo il vantaggio si attestava al +10 (29-19).
Dopo la pausa, la Fortitudo innestava una marcia elevatissima, grazie alle incursioni delle ali e alla bella lotta ai rimbalzi. Al 27' toccavano gli ospiti toccavano il massimo vantaggio di + 22 (21-43). Negli ultimi due minuti, complice un leggero appannamento dei rossoblu, i locali piazzavano un break di 10-2 pe ril 34-47 del 30'.
Gara conclusa? Assolutamente no, soprattutto per i gialli di casa che, grazie ad un tourbillon di cambi, riducevano subito lo svantaggio al  -9 (47-38) al 2', ma da quel momento la Fortitudo non si faceva più avvicinare, mantenendo fino alla fine 9-10 punti di vantaggio ed era  Tardia a pochi secondi dal termine a fissare con la sua incursione il punteggio finale sul 55-63.
Il dopo gara vedeva De Pasquale, Sorn e Lucente (uno staff nuovo, ma abbastanza integrato), soddisfatti per l'esito della prima di campionato, con il contorno della gioia dei loro ragazzi. Tutto l'entourage del club di via Emilia non poteva che ritenersi gratificato per il risultato, ottenuto dopo due mesi scarsi di lavoro in palestra; tutti sono ben consci che ci saranno altre contese ed altri avversari che cercheranno di fermare la band fortitudina.
Il prossimo incontro, previsto il prossimo 8 novembre in casa con la New Virtus Mesagne, servirà a confermare i progressi notati sul legno del Palafiom, ma la preparazione potrà avvenire dopo venti giorni di stop, causa il turno di riposo della seconda giornata.


Anspi Santa Rita Taranto - Fortitudo Pallacanestro Taranto 53-65
(9-7, 10-22, 15-18, 19-18)
Santa Rita: Santoro 6, De Gioia 9, Guarino 19, Piccoli 2, Iacobino, Paparella 4, Zicari 5, Ghionna 8, De Carlo n.e., Simone Matichecchia, Cosimo Matichecchia. All. Mineo).
Fortitudo: Tardia 6, Coro n.e., Alfarano 8, Strusi 3, Santamato 5, Pacifico n.e., Vitiello 6, Mola 15, Caracciolo 17, Bolognino 5, Mandile, Palagiano. All. De Pasquale
Arbitri: Mignogna e Leone di San Giorgio Jonico

Taranto: Roselli, "Momento difficile, ma siamo sereni"
Futsal/C2: Paolo VI, a Lecce l'esordio in campionato