Tennis: Brisbane, Vinci parte bene, ma si fa rimontare da Pliskova

TENNIS
Redazione
05.01.2017 10:11

Finisce nei quarti di finale la corsa di Roberta Vinci torna nel Brisbane International, torneo Wta Premier dotato di un milione di dollari di montepremi che ha aperto la stagione sul cemento australiano.

 La 33enne tarantina, numero 18 del ranking mondiale ed ottava testa di serie, ha ceduto per 3-6, 6-2, 6-2, in un'ora e 52 minuti di gioco, alla ceca Karolina Pliskova, numero 6 Wta e terza favorita del seeding. Per la 24enne di Louny è stato il primo successo in tre confronti con l'azzurra. 

La cronaca. Roberta è partita subito forte strappando il servizio alla "regina degli ace" nel quarto gioco ed allungando sul 4-1, dopo aver annullato una chance per il contro-break alla sua avversaria, grazie soprattutto ad un diritto quanto mai incisivo. Nel settimo gioco la pugliese ha annullato addirittura tre palle-break di fila prima di salire 5-2: la Pliskova ha salvato un set-point nell'ottavo gioco ma in quello successivo l'azzurra ha archiviato il primo parziale.

Nella seconda frazione Roberta ha tirato un po' il fiato e Karolina ne ha subito approfittato: nel secondo gioco la Vinci ha annullato una palla-break ma nel quarto è stata costretta a cedere il servizio. La tarantina ha avuto due chance di rientrare nel settimo gioco ma la Pliskova non si è distratta ed ha difeso il break di vantaggio fino a pareggiare il conto dei set.

Incoraggiante la reazione di Roberta in avvio di terzo set quando ha prima strappato il servizio alla ceca e poi ha allungato sul 2-0 dopo aver salvato quattro palle per il contro-break (le prime tre consecutive). Nel quarto game, però, su un doppio fallo della Vinci è arrivato il contro-break per la Pliskova: Roberta ha accusato il colpo ed anche un po' di stanchezza, si è disunita e per Karolina non ci sono stati più problemi. In semifinale la Pliskova incontrerà Elibmna Svitolina, che ha battuto per la seconda volta consecutiva la tedesca Angelique Lerner, numero 1 al mondo.

(www.federtennis.it)

Tennis: Brisbane, Pliskova-Vinci in diretta tv dalle 7:30
Cronaca: Lizzano, due rapine in poche ore