Tennis: Eastbourne, Fabbiano supera il 1° turno e scende di nuovo in campo

TENNIS
Redazione
28.06.2017 16:30

​​​​​​

Esordio vincente per Thomas Fabbiano nel tabellone principale dell'"AEGON International", torneo ATP World Tour 250 dotato di un montepremi di 635.660 euro in corso sui campi in erba di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento utile per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon. 
Il 28enne di San Giorgio Jonico, numero 95 del ranking mondiale, passato attraverso le qualificazioni, al primo turno ha superato con il punteggio di 76(5) 64, in un'ora e 45 minuti, il croato Franko Skugor, numero 303 Atp, anche lui qualificato, match che era stato interrotto ieri dopo pochi minuti con il pugliese in vantaggio per 1-0 nel primo set. Fabbiano torna in campo nel tardo pomeriggio per affrontare lo statunitense Steve Johnson, numero 31 del ranking mondiale e quarto favorito del seeding: non ci sono precedenti.
Di seguito la cronaca a cura di Live Tennis.it.
Primo set: prima dell’interruzione per la pioggia si era visto solo Fabbiano in campo.
Tre palle break procurate nel secondo gioco, tutte ben annullate dal croato. Al rientro in campo sull’uno pari, il set è apparso invece equilibrato.
Dapprima Thomas deve annullare un’insidiosa palla break avversaria nel terzo gioco, successivamente passa grazie a un break a zero nell’ottavo gioco.
E’il break decisivo? Macchè, Skugor si riassesta e piazza l’immediato controbreak dopo aver annullato un set point italiano nello stesso game.
Si giunge così al tiebreak, anch’esso equilibrato, specchio fedele del set, ma conquistato bene dall’azzurro al primo set point a disposizione.
E’ 7-6(5) per Fabbiano in un’ora e tre minuti di gioco.

Secondo set: Thomas rischia subito di chiudere i conti. Si porta avanti 0-40 nel primo gioco ma non affonda il colpo.
Skugor tiene il servizio e si salva. Il set scorre veloce, con i due avversari che tengono agevolmente i turni di battuta e, dopo 24 minuti di gioco, si gira sul 3-3.
La svolta arriva nel settimo game, con Fabbiano che brekka a 30 e inizia a vedere il traguardo.
L’ultimo brivido arriva nel decimo gioco, con l’azzurro al servizio per il match. Skugor reagisce, si porta sino a palla break ma qui l’italiano fa buona guardia. Il primo match point utile è quello vincente. E’ 6-4 per Thomas in 39 minuti di gioco.

Nocerina: Il ds Battisti, 'La lotta non sarà solo tra noi e il Taranto'
"Premio Lello Orzella": Giuseppe Di Serio, 'Per me un trampolino di lancio...'