Tiro a volo - A Taranto dopo 20 anni raduno nazionale di skeet

Si terrà sul campi del Circolo Ilva a Statte intitolato a Luigi Cordifoglio

ALTRI SPORT
17.01.2017 21:05


Dopo circa 20 anni, torna a Taranto sullo Stand "Luigi Cordifoglio" sito in contrada Feliciolla a Statte (impianto di proprietà dell’Ilva SpA) un raduno tecnico della nazionale  italiana di tiro a volo specialità skeet.
L’ultimo raduno risale al 1997 e fu un raduno pre-Giochi del Mediterraneo svoltisi poi a Fasano (Brindisi), con gli azzurri condotti dall’allora CT tarantino nonché ex dirigente Ilva Vito Antonio Blasi.
Atleti di allora poi partecipanti ai Giochi erano la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Atlanta Ennio Falco ed Andrea Benelli, bronzo sempre ad Atlanta nel 1996 e successivamente oro ad Atene 2004; quest'ultimo  vinse poi i Giochi del Mediterraneo in Puglia.

Il raduno si terrà dal 30 gennaio al 3 febbraio.
Andrea Benelli, oggi CT della nazionale italiana e fiero condottiero dello straripante successo di Rio 2016, arriva a Taranto con un carico di medaglie unico. Infatti sono annunciati l’oro maschile Gabriele Rossetti, la medaglia d’oro Diana Bacosi e la medaglia d’argento Chiara Cainero, già oro a Pechino 2008; ma non saranno soli, tra i 22 atleti presenti a Taranto (senior, lady e junior) presenti altri titoli: Riccardo Filippelli, campione europeo e recordman mondiale in carica; la stessa Cainero è stata vincitrice anch’essa dell’europeo 2016 svoltosi lo scorso luglio a Lonato del Garda (Brescia), ed ancora  Tammaro Cassandro, atleta pluridecorato capace di sbagliare nel 2016 solo 3 piattelli su 500 (!),  Luigi Lodde, tre volte campione europeo e 5°  alle Olimpiadi di Londra 2012.
E’ una tappa importante per il CT Benelli, che parti proprio da Taranto nel 1979, allora al servizio dell’Aeronautica e che si allenava sullo stand jonico per poi andare a vincere i giochi del Mediterraneo di Spalato, suo primo importante alloro internazionale.
Tale riconoscimento arriva all’Iva Taranto (club campione italiano in carica da tre anni consecutivi) all’alba della stagione che inizierà ad assegnare i posti per le Olimpiadi di Tokio 2020.
La disponibilità dello stand jonico, il clima che speriamo sia degno della città più assolata d’Italia e l’elevato grado di tecnicità dell’impianto sportivo regaleranno agli appassionati di tiro una settimana che non ha eguali nella storia del tiro a volo; infatti un raduno così lungo è difficile da ricordare, ma la posta in palio è importante ed il CT Benelli vorrà ponderare bene le sue scelte e non resta che augurargli che il campo in riva allo Jonio lo coadiuvi al meglio.
Questi i profili di Benelli, Cainero e Bacosi tratti dal sito della Fitav:
http://www.fitav.it/statico/olimpiadi-2016/atleti/Andrea-Benelli.pdf
http://www.fitav.it/statico/olimpiadi-2016/atleti/Chiara-Cainero.pdf
http://www.fitav.it/statico/olimpiadi-2016/atleti/Diana-Bacosi.pdf
http://www.fitav.it/statico/olimpiadi-2016/atleti/Gabriele-Rossetti.pdf

Nella foto, Chiara Cainero, il c.t. Andrea Benelli e Riccardo Filippelli agli Europei 2016

FUTSAL/F: Atletic San Marzano, le neroverdi cadono in casa
Tennis - Aus Open, Fabbiano: "Pensavo di poter battere Young..."