Notizie dal mondo dilettantistico

Marani “Novità per le seconde squadre di Serie A in Lega Pro”

5.239

Durante l’intervento ai microfoni di RaiSport in occasione della finale di Coppa Italia Serie C, Matteo Marani ha fatto riferimento alle seconde squadre e ha dichiarato che si sta muovendo qualcosa in Serie A in merito a questo argomento.

Secondo Marani, le seconde squadre rappresentano una risorsa importante se utilizzate in modo giusto. Infatti, esse possono aiutare a trovare giovani talenti e a costruire serbatoi per le prime squadre. Marani ha citato l’esempio della Juventus, che ha avuto ben 27 giocatori provenienti dall’U23 che hanno debuttato in prima squadra.

Tuttavia, Marani ha sottolineato che il progetto delle seconde squadre è un processo lungo e che l’obiettivo principale non dovrebbe essere quello di vincere il campionato, ma di preparare i giovani giocatori al calcio professionistico. Secondo lui, la Serie C è un campionato di formazione e dovrebbe concentrarsi su questo aspetto.

Infine, Marani ha evidenziato che ultimamente ci sono state manifestazioni di interesse di altri club di Serie A riguardo alle seconde squadre e ha sottolineato l’importanza di utilizzare correttamente queste risorse per il futuro del calcio italiano.