Dopo il via libera della Corte dei Conti, i fondi FSC per la Puglia – pari a 6,5 miliardi di euro – diventano finalmente operativi. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente della II Commissione consiliare, che sottolinea l’importanza degli interventi previsti per Taranto e provincia.
Interventi chiave per il territorio ionico
“Per Taranto – spiega Di Gregorio – si tratta di un’occasione concreta di rilancio economico, sociale e culturale”. Tra i progetti strategici finanziati figurano i due lotti della Taranto-Avetrana, destinati a migliorare i collegamenti sul versante orientale e a sostenere il turismo, e il potenziamento dell’asse Massafra-Taranto, strada ad alta densità di traffico spesso teatro di gravi incidenti.
Spazioporto e infrastrutture urbane
Nell’ambito dell’innovazione spicca il progetto dello spazioporto presso l’aeroporto di Grottaglie, che sarà il primo in Italia a gestire voli suborbitali. In città, invece, i fondi permetteranno di realizzare due interventi esclusi dal masterplan dei Giochi del Mediterraneo: la Palestra polifunzionale 4.0 nel quartiere Paolo VI, con un investimento di 12 milioni di euro, e il parcheggio multipiano del Centro Nautico alla Stazione Torpediniere, con 342 posti e servizi informativi integrati.
“Ora trasparenza e tempi rapidi”
“Ora si apre la fase più delicata: quella della cantierizzazione. Serve trasparenza e velocità nelle procedure – conclude Di Gregorio – perché l’obiettivo principale dei fondi FSC è colmare i divari territoriali e dare nuove opportunità alle nostre comunità”.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, Casartigiani al MIMIT: “Sì a forni elettrici e diversificazione”
Provincia di Taranto, approvate le variazioni di bilancio in Consiglio
Ex Ilva, sciopero il 21 maggio: ecco le motivazioni dei sindacati
Taranto, violazioni raccolta rifiuti: scattano le multe
Ex Ilva: Fim, Fiom e Uilm proclamano sciopero nazionale il 21 maggio
Tacente: “Privatizzare Kyma Ambiente è un danno per Taranto”