Notizie dal mondo dilettantistico

Tornei amatoriali giovanili, istruttoria dell’Antitrust sulla Figc

4.297

. . . .

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato un’istruttoria nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) per presunto abuso di posizione dominante nell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nel settore giovanile. L’Antitrust ha sottolineato che la Figc, grazie ai suoi poteri speciali ed esclusivi di regolamentazione e coordinamento conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), è il principale operatore del settore.

Le accuse mosse dall’Autorità riguardano il presunto tentativo da parte della Federazione di limitare l’organizzazione di tornei amatoriali da parte degli Enti di promozione sportiva giovanile. Al centro della questione c’è l’atto del 3 marzo scorso, in cui un numero significativo di Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) e i relativi dirigenti affiliati alla Figc sono stati deferiti alla Procura Federale Interregionale per non aver richiesto l’autorizzazione preventiva per partecipare a tornei organizzati in Campania nella stagione 2021-2022 da alcuni Enti di promozione sportiva (Eps).

Secondo l’Antitrust, inoltre, la Figc avrebbe inserito nei comunicati ufficiali per il Settore Giovanile e Scolastico alcune disposizioni che impongono il convenzionamento tra gli Eps e la Figc (stagione 2021-2022) e l’autorizzazione preventiva all’organizzazione di tornei giovanili ludico-amatoriali (stagione 2022-23), “che non sembrano trovare fondamento nel Regolamento degli Eps approvato dal Coni. In particolare, tali disposizioni sembrano limitare in modo illegittimo la libertà organizzativa degli Eps, che vengono così privati di opportunità per programmare eventi giovanili a carattere ludico-amatoriale”.

Oggi, i funzionari dell’Antitrust hanno effettuato ispezioni presso le sedi nazionali e campane della Figc e del Settore Giovanile Scolastico Figc, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

L’indagine dell’Antitrust rappresenta un importante sviluppo nella questione riguardante l’organizzazione delle competizioni amatoriali nel settore giovanile e determinerà le eventuali azioni che l’Autorità intraprenderà nei confronti della Figc.

 

. . . .